In mezzo ai mille modi per aromatizzare i finocchi scegliamo quello più pratico e gustoso: i finocchi croccanti sono velocissimi da preparare

Finocchi croccanti ricettasprint

Portare a tavola i finocchi come contorno è una scelta salutare, oltre che economica. Ma possiamo anche renderli più intriganti e golosi, aromatizzandoli come vogliamo. E i finocchi croccanti, passati solo nel pangrattato e poi in forno, sono una delle soluzioni più pratiche anche per chi non è esperto di cucina.

Potrebbe piacerti anche:Zucchine a barchetta con speck e funghi | Contorno invitante

Pronti in mezzo di mezz’ora, questi finocchi croccanti possono diventare il contorno ideale per grigliate di carne e di pesce, per un piatto di arrosto (anche pollo, coniglio e selvaggina). Ma soprattutto nonostante la presenza di qualche fiocchetto di burro, rimangono un piatto leggero, buono anche per chi è a dieta.

Ingredienti:
4 finocchi
olio extravergine d’oliva q.b.
burro q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
Pepe nero q.b

Finocchi croccanti, come conservarli e scaldarli

I finocchi croccanti possono essere conservati almeno un paio di gironi in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico. Quando li tirate fuori, passateli 5 minuti in forno, a 1809°, per ridare un po’ di croccantezza.

.

Preparazione:

ricettasprint

Poche mosse e tutte semplici. La prima è quella di lavare i finocchi, eliminando le parti dure esterne e le barbette. Quando sono puliti, tagliateli a metà e quindi a fettine sottili. Poi cuoceteli a vapore (ma va bene anche al microonde) per un massimo di 5 minuti. Dovranno diventare morbidi ma non cuocersi, perché la parte importante sarà in fondo.
Prima di terminare la preparazione, preriscaldate il forno a 220° e foderate una leccarda con un foglio di carta forno già bagnato e strizzato.

ricettasprint

In un piatto piano versate il pangrattato, aromatizzatelo con del sale fino e del pepe nero (meglio se macinato fresco). Poi prendete ogni fettina di finocchio e passatela nel pangrattato premendo bene per farlo aderire visto che non c’è l’uovo.
Appoggiate ogni fetta di finocchio sulla teglia, irroratele con un filo di olio extravergine e poi prima di infornare anche con dei fiocchetti di burro per dare più gusto.

Infornate per almeno 15 minuti o comunque fino a doratura. Dopo aver sfornato i vostri finocchi croccanti, lasciateli riposare per pochi minuti e poi serviteli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint