Scopri come preparare i finocchi al forno una ricetta cremosa, dorata e facilissima da realizzare. Un contorno sano, gustoso e pronto in pochi minuti!
I finocchi al forno con formaggi è una ricetta semplice ma sorprendentemente golosa, che può trasformare un ortaggio spesso considerato banale in un contorno cremoso, profumato e ricco di sapore.

Questo sformato rende i finocchi croccanti in superficie e morbidissimi dentro, questi finocchi gratinati sono l’ideale per accompagnare piatti di carne, pesce o anche per essere gustati da soli come piatto unico leggero. Che dici vuoi provarci?
Finocchi cremosi e filanti al forno: impossibile resistere a tanta bontà
I finocchi fatti così sono un’alternativa alle classiche patate al forno, patate fritte o finocchi all’insalata, rappresentano un modo perfetto per far apprezzare i finocchi anche ai più piccoli. La cottura in forno con una besciamella, formaggi e una spolverata di parmigiano crea una crosticina dorata che rende ogni boccone irresistibile. Perfetti per accompagnare piatti di carne o come piatto principale per una cena vegetariana. Vediamo insieme la ricetta sprint. Che dire un piatto da provare subito! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 4 finocchi
- 100 g di Asiago
- 150 g di provola
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- burro q.b.
- latte q.b.
- sale fino q.b.
- besciamella q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento dei finocchi cremosi al forno
- Iniziamo a lavare i finocchi dopo averli tagliati in 4 parti, rimuovere le foglie esterne più dure, eliminare ogni traccia di terreno, quindi lavare più volte sotto acqua corrente.
- Sbollentiamoli per pochi minuti in una pentola con acqua bollente, scoliamo e teniamo da parte. Tagliare a fette sottili, ma non troppo. Sbollentateli in acqua salata per circa 5-7 minuti. Scolateli e lasciateli sgocciolare bene.
- Mettiamo in una pirofila del burro, imburriamo anche i bordi non solo la base. Disporre i finocchi sbollentati nella pirofila da forno. Copriamo sopra la besciamella, distribuendola uniformemente. Cospargere con il parmigiano grattugiato, l’asiago a pezzi e la provola a fette. Aggiungere poco sale e pepe, coprire anche la besciamella.
- Lasciar cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Se desiderate una crosticina più pronunciata, accendete il grill negli ultimi 5 minuti di cottura.
Consigli
Se dovessero avanzare puoi conservare in frigorifero: Conservate i finocchi in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni. Non si consiglia di congelare i finocchi al forno.