Finocchi+fritti+in+friggitrice+ad+aria%2C+solo+8+minuti+per+stupire+tutti+con+il+contorno+pi%C3%B9+sfizioso+e+leggero+che+c%26%238217%3B%C3%A8%21
ricettasprint
/finocchi-fritti-in-friggitrice-ad-aria-solo-8-minuti-per-stupire-tutti-con-il-contorno-piu-sfizioso-e-leggero-che-ce/amp/
Contorno

Finocchi fritti in friggitrice ad aria, solo 8 minuti per stupire tutti con il contorno più sfizioso e leggero che c’è!

Solo 8 minuti per un contorno sfizioso, croccante e leggerissimo: con questi finocchi fritti in friggitrice ad aria non ci vuole niente per stupire tutti con leggerezza!

Chi ha detto che i finocchi si mangiano solo all’insalata? Con questa ricetta, li trasformi in un contorno irresistibile, croccante fuori e morbido dentro, perfetto per accompagnare qualsiasi piatto o da gustare anche da soli. Il segreto? La friggitrice ad aria, che ti farà ottenere una frittura dorata e saporita senza dover esagerare con l’olio.

Finocchi fritti in friggitrice ad aria

È sicuramente un’alternativa sfiziosa e pratica per portare in tavola le verdure in modo diverso e anche più veloce, si perché questi finocchi fritti sono pronti in pochissimo tempo. La cosa che sicuramente conquista di più, è la panatura aromatizzata, non la semplice passata di pangrattato quindi, ma un mix di profumi che ne esalta ancora di più il sapore senza coprirlo, rendendoli super saporiti e così leggeri che ne mangeresti una teglia intera senza sensi di colpa!

Finocchi fritti in friggitrice ad aria: croccanti, sfiziosi e leggeri

Insomma, fidati Ti basteranno pochi ingredienti e appena 8 minuti di cottura per servire qualcosa di diverso dal solito, che piacerà proprio a tutti. Dunque non perdere tempo ora, allaccia subito il grembiule e goditi questo contorno sfiziosissimo e leggero tutte le volte che vuoi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 8-10 minuti in friggitrice ad aria a 200 gradi

Ingredienti per i Finocchi fritti in friggitrice ad aria

Per 4 persone

2 finocchi grandi
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4-5 cucchiai di pangrattato

1 cucchiaio misto di timo, salvia e prezzemolo tritati
Sale q.b.

Come si preparano i finocchi in friggitrice ad aria

Inizia lavando bene i finocchi sotto l’acqua corrente, poi asciugali con un canovaccio ed elimina la parte più dura del gambo e le foglie esterne più rovinate. Tagliali a fette poi ma attenta a non farle troppo sottili, altrimenti rischiano di seccarsi troppo in cottura.

Leggi anche: Vellutata di finocchi sgonfiante, la mangio sempre dopo le feste, mi sento subito più leggera, poi è buonissima!

In una ciotola poi, metti i finocchi tagliati e condiscili con un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescola bene con le mani per distribuire bene l’olio su tutte le fette e tienili da parte. In un piatto fondo, mescola il pangrattato con le erbe aromatiche tritate e un pizzico di sale. Se vuoi dare un tocco in più, puoi anche aggiungere anche un po’ di pepe o un cucchiaio di parmigiano grattugiato per renderli ancora più gustosi.

Leggi anche: Questa parte del finocchio non si butta, è quella che ti fa dimagrire di più

Passa ogni fetta di finocchio nella panatura, premendo bene con le mani per far aderire il pangrattato su entrambi i lati. Sistema i finocchi nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di non sovrapporli troppo e cuocili a 200 gradi per circa 8-10 minuti, girandoli a metà cottura per ottenere una doratura perfetta. Se ti piacciono più croccanti, puoi prolungare di poco la cottura, giusto un paio di minuti ma stando sempre molto attenta. Una volta pronti, versa i finocchi su un piatto da portata e servili subito, magari con una spruzzata di limone o accompagnati da una salsina leggera allo yogurt. Fidati che sono talmente buoni che spariranno in un attimo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. La dolcezza del miele poi, spacca tutto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…

5 minuti ago
  • News

Ingrassare tra i 40 ed i 50 anni può essere letale: “Fa aumentare le probabilità di morte precoce”

C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…

36 minuti ago
  • Primo piatto

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca e ci metto anche il rosmarino

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Con le zucchine ho smesso di farci la pasta, non le cuocio neppure con questa ricetta: ci esce fuori il contorno perfetto

Non mi stresso, non cucino niente e porto direttamente in tavola: con queste zucchine marinate…

2 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri allo scarpariello un piatto tipico dei vicoli di Napoli, trucchi e consigli da conoscere

Prova subito i paccheri allo scarpariello un classico piatto che si mangia nei migliori locali…

2 ore ago
  • Primo piatto

Avevo ospiti dell’ultimo minuto ed un trancetto di pesce in freezer, è venuto fuori un primo da ristorante che nemmeno io ci credevo

Chi lo avrebbe mai detto che quel trancetto di pesce mi avrebbe salvato dal cibo…

3 ore ago