C’è un modo semplice per valorizzare al massimo i finocchi spendendo pochissimo: se usi la friggitrice ad aria non sbagli mai

Poche calorie, ma anche un sapore neutro: ecco perché i finocchi nella nostra alimentazione quotidiana sono un alimento prezioso.

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria
Finocchi gratinati in friggitrice ad aria ricettasprint

Ma hanno anche bisogno di una spinta per essere più gradevoli. In fondo basta poco: una friggitrice ad aria e una panatura aromatica stuzzicante. Un contorno da 140 calorie facile facile.

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria: c’è un segreto per non rovinare tutto

I finocchi gratinati in friggitrice ad aria si preparano in m,eno di 20 minuti e anche per questo sono una ricetta intelligente. Sono facilissimi, ma c’è un trucco: mai mescolare, come facciamo con altre cotture nella friggitrice. Basta la cottura ad aria per averli dorati. Ma soprattutto, se non li muoviamo, eviteremo anche che la panatura cada sul fondo.

Ingredienti:
2 finocchi medi
4 cucchiai di pangrattato
50 g pecorino grattugiato
2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
1 rametto di timo
4 foglie di salvia
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione:passo passo finocchi

finocchi
Finocchi gratinati in friggitrice ad aria ricettasprint

Laviamo bene i finocchi, tiriamo via le parti esterne e li tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro. Possiamo farlo con un coltello oppure con una mandolina, per un lavoro più preciso e per una cottura più uniforme.
Asciughiamo bene i finocchi con un canovaccio pulito, perché devono essere asciutti per far attaccare bene la panatura. Li mettiamo in una terrina capiente e li condiamo con l’olio extravergine d’oliva e il pangrattato. In questo caso, invece di usare quello comprato al supermercato o dal panettiere, possiamo avere un risultato più rustico frullando del pane secco in casa.

erbette
Finocchi gratinati in friggitrice ad aria ricettasprint

Tritiamo finemente con il coltello o la mandolina anche tutte le erbe aromatiche, poi le aromatizziamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Mescoliamo tutto bene con un cucchiaio aggiungendo il pecorino grattugiato.
Adagiamo i finocchi direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, senza mettere la carta forno.
Distribuiamo la panatura direttamente sui finocchi conditi e spruzziamo ancora qualche puff di olio extravergine.
Facciamo partire la friggitrice ad aria a 180° e cuociamo per circa 10 minuti se ci piacciono ancora morbidi, per 12 minuti se invece li vogliano più croccantini. Quando i finocchi gratinati nella friggitrice sono pronti, li tiriamo su con un mestolo per non rovinarli e li appoggiamo sul piatto di portata o un vassoio. Caldi rendono al meglio, ma tiepidi sono comunque buoni.

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria
Finocchi gratinati in friggitrice ad aria ricettasprint