I finocchi gratinati ancora più leggeri, si perché questa ricette prevede la cottura light ella friggitrice ad aria, conservando la bontà e aumentando la leggerezza.
Da quando ho provato la friggitrice ad aria ho scoperto un vero e proprio mondo di ricette che possono fare al caso mio, che cerco sempre di mantenere un regime alimentare corretto e senza l’aggiunta di troppi grassi o zuccheri raffinati. Beh, devo dire che questo contorno, già leggero di suo, cotto nella friggitrice ad aria con l’utilizzo di una quantità di olio decisamente ridotta, è una scoperta fantastica. I tempi di cottura si riducono e tra la preparazione e ala stessa cottura, stimiamo circa 15 minuti.
ti piacerebbe anche:Frittelle di zucca e finocchi | Perfette da servire con salsa yogurt
ti piacerebbe anche:Torta con finocchi e porri | Una cena davvero invitante e gustosa
ti piacerebbe anche:Torta con finocchi e ricotta | Perfetta da gustare a cena
ti piacerebbe anche:Parmigiana di finocchi gratinati con besciamella | strepitosa bontà
Per preparare i finocchi gratinati ancora più leggeri dobbiamo lavarli per bene e asciugarli eliminando le parti esterne e facciamoli a fettine. Prendiamo un contenitore e mettiamo dentro le fettine ben lavate e scolate e aggiungiamo l’olio e il pangrattato. Mescoliamo per bene affinché sia l’olio che il pangrattato attecchiscano bene ai finocchi e poi aggiungiamo il sale e aglio tritato. Attenzione a non esagerare soprattutto se decidiamo di aggiungere anche il formaggio grattugiato in particolar modo il pecorino romano. Io l’ho aggiunto!
Aggiungiamo, quindi, una manciata di pecorino e/o parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato e mescoliamo ancora finché il tutto sarà omogeneo. Accendiamo la friggitrice ad aria e posizioniamo le fettine di finocchio nel cestello. Sprizziamo un soffio di olio a spray e cuociamo a 200° per circa 7 minuti. Verifichiamo la giusta cottura sennò aumentiamo di un paio di minuti per volta. Risultato perfetto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non importa se li servi come antipasto o li immagini come un finger food: questi…
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…