Frittelle di zucca e finocchi, sono croccanti, sfiziose e delicate che si preparano senza alcuna difficoltà, scopri la ricetta.

Frittelle di zucca
Frittelle di zucca e finocchi Ricettasprint

Una ricetta che tutti noi dovremmo avere nel nostro ricettario e prepararla quado si vuole far bella figura a tavola deliziando non solo alla famiglia ma anche agli ospiti. Una ricetta croccante e gustosa che si presta benissimo come sfizioso finger food, da servire con della salsa yogurt. Sono semplici da preparare, occorrono pochissimi ingredienti, provateci anche voi!

Basta seguire passo passo la nostra ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cestini croccanti di insalata affumicata | Antipasti facili e invitanti

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crocchè di patate besciamella e provola | sfiziosi e super filanti

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di zucca
  • 1 finocchio
  • 70 g di farina 00
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio di semi di arachide q.b.
  • sale fino q.b.
  • un pò di prezzemolo fresco

Frittelle con zucca e finocchi: preparazione

Per preparare questa ricetta che potete gustare come secondo piatto o come sfizioso antipastino non occorre molto tempo. Lavate la zucca dopo averla sbucciata, eliminato i semi di zucca e i filamenti.

Frittelle di zucca
Frittelle di zucca e finocchi Ricettasprint

Tagliatela a listarelle e tenete da parte, poi lavate i finocchi, eliminate l’erbetta. Tagliate e fettine sottili e poi riduceteli a pezzetti.

In una padella ampia e antiaderente mettete sia la zucca che i finocchi e fate rosolare un pò, condite con sale e pepe. Dopo 5 minuti spegnete e fate intiepidire.

In una ciotola mettete la zucca e i finocchi, aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo lavato e sminuzzato, poi aggiungete un pò di sale e impastate bene, si dovranno amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Porcini fritti croccanti | Finger food delizioso e facilissimo

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Parmigiana di patate e tonno, semplice e gustosa in poco tempo

Formate le frittelle, fate riscaldare bene l’olio di semi di arachide, non appena sarà bollente immergete le frittelle e fate friggere ad ambo i lati. Non appena saranno cotti, togliete con la schiumarola e adagiate su un piatto con carta assorbente da cucina, lasciate asciugare l’olio in eccesso, poi salate e servite.

Si consiglia di mangiare subito, perchè saranno croccanti e invitanti, ma se dovessero rimanere potete conservarle in un contenitore a chiusura ermetica e metterle in frigo. Però entro un giorno mangiate ma riscaldate prima!

Potete conservare solo se tutti gli ingredienti sono assolutamente freschi.

Buona Cena o Aperitivo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Frittelle di zucca
Frittelle di zucca e finocchi Ricettasprint