Ecco il contorno perfetto a cena, i finocchi gratinati light, si preparano in pochissimi e semplicissimi step, basta davvero poco per deliziare tutti.
I finocchi come la zucca sono i protagonista in questa stagione, basta poco per poter preparare dei piatti deliziosi che ci fanno venire l’acquolina in bocca. La ricetta di oggi è leggera, facile e veloce, soprattutto light, perché si preparano senza besciamella, quindi un contorno perfetto anche a chi è a dieta o cerca di seguire uno stile alimentare sano.
Non è poi così difficile, basta giocare con gli ingredienti e servi così dei piatti diversi dai soliti. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Ecco gli ingredienti che non possono mancare per un contorno come questo perfetto e delizioso. Puoi anche preparare in anticipo i finocchi gratinati light e poi servirli prima di cena. Se dovessero avanzare i finocchi gratinati li puoi conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno al massimo.
Leggi anche: Broccolo o cavolfiore, saltalo in padella con 2 alicette e che ti mangi?
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questi finocchi, non occorre molto tempo, devi prima lavare i finocchi, dopo averli puliti. Devi rimuovere l’erbetta ed eventuali parti macchiate. Affettali, e lavali sotto acqua corrente fredda.
Leggi anche:4 ingredienti, e le patate sabbiose alla paprika sono pronte
Tampona con un canovaccio di cotone dopo averli fatti sgocciolare in uno scolapasta. Prendiamo una terrina e mettiamo i due formaggi grattugiati, il rosmarino, salvia, sale e un po’ di pan grattato, mescola per bene.
Leggi anche: Patate alle erbette e pepe, il contorno perfetto per i tuoi pranzetti
Facciamo uno strato di finocchi in una pirofila oleata, distribuiamo il mix in terrina, poi aggiungiamo un altro strato e copriamo con altro pan grattato.
Inforniamo in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Gli ultimi minuti puoi attivare la funzione grill. Sforna a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…
L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…