I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel menu di Natale.
Lo sai che i finocchi pastellati li puoi preparare per le feste di Natale, ho deciso l’inserisco nel menu. Mi piace variare ogni anno, non mi va di ripetermi, gli ospiti si aspettano sempre ricette speciali che possa davvero lasciarli senza parole.

In vista del Natale questa ricetta è perfetta non posso lasciarmela sfuggire, ti basterà preparare la pastella con acqua fredda frizzante, farina, lievito e poi si immergono i finocchi e poi si friggono nell’olio bollente. Che dire non resta che seguire la ricetta perfetta.
Finocchi pastellati sono super croccanti perfette per le feste di Natale
Quando preparo i finocchi pastellati durante l’anno spariscono nel nulla, quindi è un buon segno, motivo per cui ho deciso di riproporlo come antipasti di Natale. Sono semplici, dorati, croccantissimi fuori e morbidi dentro, ne andranno tutti ghiotti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 2 finocchi grandi
- 280 g di farina 00
- 300 ml di acqua frizzante
- 6 g di lievito di birra fresco
- sale fino q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
Procedimento dei finocchi pastellati
- Lavare per bene i finocchi dopo averli puliti eliminare erbetta e poi tagliamoli a fette o spicchi non troppo grandi. Si consiglia di sbollentarli in una pentola con acqua calda e sbollentiamo per qualche minuto in acqua salata.
- Andiamo a scolare i finocchi dopo pochissimi minuti di cottura, mettiamoli prima nello scolapasta e poi adagiamo su un panno di cotone così assorbirà l’acqua in eccesso.
- Nel frattempo possiamo preparare la pastella. Setacciamo la farina, mettiamo in una ciotola, uniamo il lievito, l’acqua frizzante fredda, mescoliamo in fretta con la frusta a mano in fretta così da evitare la formazione di grumi. Salare e pepare, mescolare di nuovo.
- Con la pellicola per alimenti copriamo la ciotola a lasciamo lievitare per circa 3-4 ore in luogo tiepido.
- Dopo il tempo trascorso prendiamo una padella antiaderente e ampia, versiamo l’olio di semi e accendiamo il fornello a fiamma media e riscaldiamo l’olio che dovrà raggiungere i 175°C. Tenere sotto controllo con il termometro, oppure inserire lo stuzzicadenti se si formeranno le bollicine intorno vorrà dire che l’olio ha raggiunto la temperatura e si può precedere alla preparazione dei finocchi pastellati.
- Prendiamoli e passiamoli man mano nella pastella e poi friggiamoli, non metterne troppi in padella perché l’olio si raffredderà e non si garantirà una frittura croccante e dorata.
- Non appena si saranno dorati i finocchi possiamo toglierli con la schiumarola e li adagiamo su un piatto con carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Proseguire a friggere i finocchi e appena finito, possiamo servire su piatto da portata e saliamo.
Buon Appetito!
Si può evitare la frittura basta mettere i finocchi pastellati direttamente in forno, adagiamoli direttamente sulla teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere a 200°C fino a quando diventano dorati. Non conservare i finocchi pastellati, ma mangiare subito!






