Invece delle solite patate arrosto o fritte, portate in tavola dei Finocchi alla siciliana. Vedrete che con la loro crosticina croccante, queste verdure cotte al forno conquisteranno tutti quanti: anche i piccoli di casa!

I Finocchi alla siciliana sono molto buoni e pronti in un baleno! Vi occorreranno pochissimi ingredienti per realizzarli e si sposano perfettamente con la maggioranza dei secondi piatti sia di carne, bianca e rossa, che di pesce, d’acqua dolce e di mare. Sono talmente buoni che potrete anche gustarli come aperitivo al posto delle solite chips di patate o dei più famosi nachos!

Finocchi alla siciliana. Ricettasprint
Finocchi alla siciliana. Ricettasprint

Stiamo, perciò, parlando di una di quelle prelibatezze strepitose e molto economiche che vi permetteranno di fare una bella figura in pochi minuti. In questa variante io li ho realizzati con una panatura alla siciliana senza formaggio e senza aglio perché nonne avevo a disposizione in casa ma devo dire che il risultato è favoloso! Immaginate che prossimamente dobbiate dare un aperitivo a casa: potreste presentare queste sfizionerie in un bel vassoio da portata accanto alla ciotola con i nachos e le chips di patate o di mais. Vedrete che questi stuzzichini andranno a ruba molto più velocemente degli altri perché sono buonissimi e sono una novità nel panorama degli aperitivi. Inoltre, sono molto leggeri e non sono fritti anche se sono croccanti.

Come già detto, potete presentare queste prelibatezze di verdura anche come contorno per potare in tavola un secondo davvero irresistibile! Insomma, anche solo perché vi permette di far magiare delle verdure ai piccoli di casa, credo che questa ricetta vada appuntata sul nostro taccuino. E voi? Cosa pensate? Siete d’accordo come? Provatela per credere! E, se volete, fateci sapere quanto vi è piaciuta. E, ricordate che se volete la variante senza glutine di questo manicaretto, vi basterà usare il pangrattato gluten free.

Finocchi alla siciliana ecco come si fanno

I Finocchi alla siciliana sono una prelibatezza facilissima da realizzare ma talmente buona che io ho annotato tra le prime ricette sul mi taccuino. Li adoro perché sono croccanti come le patatine fritte pur essendo stati cotti in forno e, poi, sono profumatissimi. È bello mangiarli ma io adoro anche il momento quando, una volta cotti, li sforno e il loro profumo brioso si diffonde nella mia cucina.

Realizzati in: pochissimi minuti

Temperatura di cottura: 200 gradi

Tempo di cottura: 20-30 minuti

  • Strumenti
  • una ciotola
  • una teglia
  • carta forno
  • un coltello

 

  • Ingredienti
  • finocchi
  • per la panatura siciliana
  • finocchietto selvatico
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • pangrattato

Finocchi alla siciliana, procedimento

In una ciotola, mescolate il pangrattato con un trito di finocchietto selvatico e prezzemolo. Insaporite con il pepe e di sale per avere un panatura omogenea.

Finocchi alla siciliana. Ricettasprint
Finocchi alla siciliana. Ricettasprint

Tagliate a spicchi sottili i finocchi ben lavati e adagiateli, alla giusta distanza tra loro, in una teglia foderata di carta forno. Spolverizzate gli ortaggi con la panatura alla siciliana e infornate a 200°per 20-30 minuti.

Finocchi alla siciliana. Ricettasprint
Finocchi alla siciliana. Ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Finocchi alla siciliana. Ricettasprint
Finocchi alla siciliana. Ricettasprint