Il finto panettone di Natale è una preparazione deliziosa che ha lo stesso profumo e lo stesso sapore della versione tradizionale, ma senza la lunghissima preparazione che lo caratterizza.

Certamente fare il panettone in casa sarebbe magnifico, ma non sempre è così semplice: la ricetta tradizionale implica lunghi tempi di lievitazione ed anche strumenti che non sempre sono facilmente reperibili in casa.

Finto panettone di Natale soffice e goloso ricettasprint

Proprio per questo motivo la preparazione che ti presento può esserti di grande aiuto per realizzare una copia decisamente buona dell’originale.

Niente lievitazione, un solo impasto facilissimo e tanta bontà in tavola: prova subito la ricetta che ti salverà le feste

Puoi stupire tutti proponendo un dolce strepitoso che somiglia in tutto e per tutto a quello tradizionale che si acquista al supermercato o nei laboratori di pasticceria, ma fatto con le tue mani. Certamente noterai delle differenze, ma la genuinità di un prodotto realizzato in casa sarà sempre apprezzata e non ti dico la soddisfazione che proverai quando lo assaggeranno tutti e ti faranno i complimenti!

Potrebbe piacerti anche: Pasta frolla in barattolo, l’impasto da regalare a Natale

Ingredienti

300 g di farina 00
50 gr di farina di mandorle
110 g di zucchero
110 ml di latte
2 uova + un tuorlo
150 g di burro
100 g di uvetta
100 g di canditi
Buccia grattugiata di un limone
Buccia grattugiata di un’arancia
Una bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero a velo q.b.

Preparazione del finto panettone

Per realizzare questo dolce iniziate setacciando insieme la farina 00, quella di mandorle ed il lievito per dolci, poi metteteli da parte. Montate le uova con lo zucchero ed il cucchiaino di estratto di vaniglia usando le fruste elettriche: lavoratele a lungo in modo da ottenere un composto molto gonfio e spumoso che abbia raddoppiato il suo volume. Fatto ciò fondete il burro nel latte e lasciateli intiepidire. Intanto reidratate l’uvetta in acqua fredda tenendola in ammollo almeno una decina di minuti: fatto ciò scolatela e mettetela da parte.

Aggiungete alle uova la buccia grattugiata di arancia e quella di limone e mescolate ancora. Versate il latte ed il burro tiepidi nelle uova continuando ad amalgamare con le fruste ed alternando con il mix di farine e lievito in modo da evitare la formazione di grumi. In ultimo aggiungete l’uvetta reidratata ed i canditi: incorporate bene e versate il tutto in uno stampo per panettone da mezzo chilo.

Cuocete a 160 gradi per un’ora circa: a metà cottura coprite la superficie con un foglio di carta da forno se dovesse scurirsi troppo. Ultimata la cottura verificate con lo stecchino che sia pronto: lasciatelo riposare nel forno spento con lo sportello semi aperto per circa 5 minuti poi estraete e fate raffreddare completamente. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo!