Fiocchi+di+neve+delle+sofficissime+brioche
ricettasprint
/fiocchi-di-neve/amp/

Fiocchi di neve delle sofficissime brioche

Fiocchi di neve

PRESENTAZIONE

I fiocchi di neve sono delle morbidissime e piccole brioches di Napoli. Già dall’aspetto fanno venire l’acquolina, ma non appena avrete modo di assaporare la vellutatissima crema al suo interno ne rimarrete sbalorditi! Una tenera brioches con crema di ricotta e panna… pochi ingredienti per un risultato delizioso!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta al cioccolato e panna montata

INGREDIENTI

(Otterrete circa 20 nuvole)

300 g di farina manitoba
100 ml di latte
1 uovo
50 g di burro
50 g di zucchero
12 g di lievito di birra fresco
un pizzico di sale

Per la crema

250 ml di latte
50 g di zucchero
25 g di farina 00
200 g di ricotta ben sgocciolata
25 g di zucchero a velo
200 ml di panna per dolci NON montata

PREPARAZIONE

Iniziamo con la crema: amalgamate 250 gr di farina e lo zucchero. Mettete tutto in un pentolino ed aggiungete poco alla volta il latte facendo attenzione a non creare grumi. Cuocete il tutto a fiamma bassa fino a quando il composto non si sarà addensato. Una volta raffreddato, mettete il tutto in un’altra ciotola e aggiungete la ricotta e lo zucchero a velo e mescolate bene con una spatola. Montate ora la panna e unirla al composto poco alla volta continuando a mescolare. Una volta che il tutto si sarà amalgamato, conservate in frigo.

Impasto per le brioches: in un pentolino fate scaldare appena il latte, scioglieteci all’interno il lievito e lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare per circa 15 min. In una planetaria versate, un uovo, la farina, il composto ed il sale. Lasciate amalgamare per un po dopo di che aggiungete il burro a pezzettini. Una volta che il tutto si sarà amalgamato per bene, infarinate una spianatoia e iniziate a lavorare il tutto con le mani.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, fatene una palletta e mettetela in una ciotola e lasciate lievitare fino a farlo raddoppiare (ci vorranno circa 2 ore)

Dall’impasto ricavatene delle palline di circa 25 gr e mettetele su una teglia con carta forno. Lasciate riposare fino a quando non saranno raddoppiate.Cuocete il forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti fin quando non saranno dorate. Una volta ponte e tiepide farcite le brioches con la crema. Spolverate ora con zucchero a velo e fin quando non le servirete, conservatele in frigo.

Servite finalmente i vostri fiocchi di neve

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake allo yogurt

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu di zucchine cotti al forno e non fritti

Non sapevo più che preparare per via della dieta ho escogitato i miglior cordon bleu…

20 minuti ago
  • News

Fai attenzione alle confezioni del cibo spazzatura, fanno il lavaggio del cervello ai bambini

Ci sono diverse confezioni di prodotti nei supermercati che esercitano un effetto negativo. Il loro…

50 minuti ago
  • Finger Food

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano

Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Se porti il pesce in tavola si lamentano tutti? Da oggi non più, così croccante e sfizioso sembra una cotoletta: lo metti anche nel panino

      Queste cotolette croccanti sono un'alternativa gustosa alle classiche polpette di carne, perfette…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con le lenticchie preparo la cena per tutta la famiglia, mi hanno chiesto subito il bis

Per la scena di questa sera ho ben pensato di utilizzare le lenticchie che mi…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con una manciata di pomodorini, mia nonna faceva un primo incredibile: il tempo di cottura della pasta e via in tavola, tutti impazziti

Fosse per me, questo primo piatto lo farei un giorno sì e l'altro pure, ma…

3 ore ago