Un fiore di pasta sfoglia con frutta fresca e yogurt; guardate che bel dolce dell’ultimo minuto. Semplice da realizzare e con una farcitura molto particolare, a base di yogurt e frutta fresca.
La preparazione, come dicevo, è semplice e bastano pochi ingredienti per realizzare una merenda davvero gustosa e poco calorica oppure un delicato e fresco dolce di fine pasto.
Realizzare un fiore con la pasta sfoglia: disporre la pasta con la carta forno in una teglia da crostata (con i bordi bassi), lasciando fuoriuscire la pasta.
Con un foglio di alluminio formare un cilindro grande quanto la circonferenza della tortiera e poggiare la pasta che sborda, per tenerla sollevata.
Con le forbici tagliare degli spicchi dal bordo della pasta, formando così i petali del fiore. Bucherellare il fondo con una forchetta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, o fino a doratura.
Sfornare a lasciare raffreddare completamente.
In una ciotola mescolare lo yogurt con il miele e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo nel fiore di pasta sfoglia.
Tagliare la frutta: le fragole a metà nel senso della lunghezza, i kiwi a fettine e poi a metà, l’ananas a fettine sottili, ecc.
Distribuire la frutta sulla crema di yogurt a raggiera, spolverizzare con zucchero a velo e granella di pistacchio e servire.
La crostata di mele è un grande classico che non passa mai di moda: friabile…
C’è un profumo che, appena esce dal forno, fa sembrare la casa un piccolo forno…
La torta di pere della nonna è uno di quei dolci che conquistano senza bisogno…
Il lunedì mattina, dopo un weekend pieno, lo riconosci subito: ti senti più gonfia, più…
I ventagli di pasta sfoglia sono la colazione perfetta quando vuoi qualcosa di semplice ma…
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…