Un fiore di pasta sfoglia con frutta fresca e yogurt; guardate che bel dolce dell’ultimo minuto. Semplice da realizzare e con una farcitura molto particolare, a base di yogurt e frutta fresca.
La preparazione, come dicevo, è semplice e bastano pochi ingredienti per realizzare una merenda davvero gustosa e poco calorica oppure un delicato e fresco dolce di fine pasto.
Realizzare un fiore con la pasta sfoglia: disporre la pasta con la carta forno in una teglia da crostata (con i bordi bassi), lasciando fuoriuscire la pasta.
Con un foglio di alluminio formare un cilindro grande quanto la circonferenza della tortiera e poggiare la pasta che sborda, per tenerla sollevata.
Con le forbici tagliare degli spicchi dal bordo della pasta, formando così i petali del fiore. Bucherellare il fondo con una forchetta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, o fino a doratura.
Sfornare a lasciare raffreddare completamente.
In una ciotola mescolare lo yogurt con il miele e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo e versarlo nel fiore di pasta sfoglia.
Tagliare la frutta: le fragole a metà nel senso della lunghezza, i kiwi a fettine e poi a metà, l’ananas a fettine sottili, ecc.
Distribuire la frutta sulla crema di yogurt a raggiera, spolverizzare con zucchero a velo e granella di pistacchio e servire.
Il dolce dell'amicizia si fa così, una ciambella soffice che lega il cuore. Un procedimento…
Il ciclamino è il fiore dell'autunno, sembra primavera quando arrivano loro. Se provi ad entrare…
Ormai li faccio solo così, i calamari fritti croccantissimi e tutti a copiarmi la ricetta:…
Troppo buona e troppo facile, nemmeno ci credevo fin quando l'ho provata: questa pasta cremosa…
C'è un modo molto pratico ed efficace per portare a tavola una trota al massimo…
C'è qualcosa che non ti aspetti, che sfugge alle regole non scritte dell'alta cucina. Per…