I fiori di zucca sono un must della gastronomia stagionale estiva: ecco 2 trucchetti della nonna, facili e pratici per renderli irresistibili!

Fiori di zucca 2 trucchetti pratici della nonna per renderli irresistibili ricettasprint
Fiori di zucca 2 trucchetti pratici della nonna per renderli irresistibili ricettasprint

I fiori di zucca vengono un po’ impropriamente chiamati così, perché la varietà più comune, protagonista indiscussa di alcuni dei piatti più gustosi della nostra tavola è invece una infiorescenza delle zucchine. In questo periodo di caldo questi ortaggi raggiungono il pieno splendore e si rendono particolarmente utili per rendere più buona qualsiasi preparazione. Sia che vengano gustati da soli, fritti in modo semplice o ripieni, piuttosto che come ingredienti di un piatto di pasta sono sempre super deliziosi!

LEGGI ANCHE -> Come pulire taglieri e mestoli di legno | Rimedi facilissimi per igienizzare
LEGGI ANCHE -> Come pulire i fagiolini | rapidi consigli e le ricette migliori

Fiori di zucca | 2 trucchetti pratici della nonna | Per renderli irresistibili

Quando ci si trova a cucinare i fiori di zucca, spesso si incorre in alcuni errori che possono rendere difficile la lavorazione degli stessi. Questi ortaggi infatti sono buoni almeno quanto sono delicati e soprattutto quando fa molto caldo sono soggetti a facile deperibilità. Per questo motivo è necessario prestare attenzione e mettere in pratica questi due trucchetti pratici della nonna per evitare che il vostro risultato finale sia assolutamente perfetto.
Una premessa riguarda il fatto che molti non usano lavare i fiori di zucca prima di cucinarli, trascurando che il pistillo all’interno deve essere rimosso perché, oltre alla presenza di polline, ha un retrogusto amaro.

Il primo trucco consiste nel non tagliare il gambo con il coltello. Rischiereste infatti di reciderlo troppo vicino alla corolla, la quale perderebbe il sostegno diventando inutilizzabile. Quindi con delicatezza rimuovete solo la punta esterna, poi aprite delicatamente la corolla e con due dita rimuovete il pistillo.

Il secondo trucchetto consiste nel modo in cui vanno lavati. Essendo molto delicati infatti, come anticipato, non subiscono bene l’azione dell’acqua.

Assorbendola si potrebbe accelerare il processo di deterioramento e potrebbe ammorbidirli eccessivamente, rendendo molle il risultato finale. Il trucchetto quindi è di lavarli sotto il getto di acqua corrente ben fredda a testa in giù e poi eliminare l’eccesso scrollandoli delicatamente. Successivamente tamponateli sempre con delicatezza con la carta assorbente e utilizzateli subito per le vostre preparazioni! Se non sapete come cucinarli, ecco di seguito qualche suggerimento che vi potrà essere utile per gustare i vostri fiori di zucca.

Ideale è sempre cucinarli fritti e soprattutto ripieni, per un finger food decisamente ricco. Avete mai provato a gustarli come condimento per la pasta, in versione pesto delizioso? Non avete idea, è proprio da leccarsi i baffi! Fiori di zucca come ingrediente fondamentale di una cacio e pepe cremosa, ecco un’altra idea strepitosa per un primo piatto veramente da veri gourmet. Sono tantissime le soluzioni per gustare al meglio questi ortaggi di facile reperibilità ed anche economici. Non vi resta che dare spazio alla fantasia e creare sublimi bontà per la vostra tavola!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.