Perché complicarci la vita quando possiamo preparare delle golose frittelle di fiori di zucca , fragranti e croccanti
Quando arriva la stagione dei fiori di zucca, che comunque potete anche tenere in freezer portandovi avanti con il lavoro, nascono tante ricette. Ma nessuna secondo noi è buona come queste frittelle croccanti, da servire come antipasto e come contorno.
Tutto quello che vi serve sono dei fiori di zucca freschi e una pastella a base di uova, farina e acqua più un po’ di lievito per torte salate. L’impasto è pronto in pochi minuti, la cottura è veloce, quindi cosa possiamo chiedere di più?
Queste deliziose frittelle con i fiori di zucca possono essere congelate, una volta cotte. Quando vi serviranno,tiratele fuori e scaldatele in forno, oppure nel microonde
Ingredienti:
400 g di farina 00
Il primo passo è quello di pulire i fiori di zucca. Con un coltellino dovere semplicemente eliminare il pistillo centrale e le pari verde esterne che partono dal gambo. Poi facendo sempre attenzione a non rovinarli, tagliate via anche un pezzi di gambi.
In una ciotola rompete le uova, quindi aggiungete l’acqua , l’olio, il sale e cominciate ad amalgamare bene con una frusta a mano. A parte setacciate la farina con il lievito e poi aggiungeteli alla pastella continuando la mescolare. Quando vedete che la pastella diventa liscia e omogenea, significa che è pronta.
Solo allora aggiungete i fiori di zucca spezzettati alla pastella e mescolate, questa volta con un cucchiaio di legno oppure con una spatola. L’impasto è pronto, ora dovete passare alla fase della frittura.
Versate in una padella abbondante olio di semi e portatelo a 170°. Poi con un cucchiaio versate mucchietti di pastella nell’olio caldo. Lasciate cuocere le frittelle di fiori di zucca avendo girandole spesso fino a quando sono dorate in modo uniforme.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…