Perché complicarci la vita quando possiamo preparare delle golose frittelle di fiori di zucca , fragranti e croccanti

Quando arriva la stagione dei fiori di zucca, che comunque potete anche tenere in freezer portandovi avanti con il lavoro, nascono tante ricette. Ma nessuna secondo noi è buona come queste frittelle croccanti, da servire come antipasto e come contorno.

fiori di zucca
ricettasprint

Tutto quello che vi serve sono dei fiori di zucca freschi e una pastella a base di uova, farina e acqua più un po’ di lievito per torte salate. L’impasto è pronto in pochi minuti, la cottura è veloce, quindi cosa possiamo chiedere di più?

Non i soliti fiori di zucca e li possiamo anche congelare queste frittelle

Queste deliziose frittelle con i fiori di zucca possono essere congelate, una volta cotte. Quando vi serviranno,tiratele fuori e scaldatele in forno, oppure nel microonde

Ingredienti:
400 g di farina 00
3 uova
15 fiori di zucca
70 ml di olio di semi
150 ml di acqua
1 pizzico di sale fino
4 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
olio per friggere

Preparazione: frittelle fiori di zucca

fiori di zucca
ricettasprint

Il primo passo è quello di pulire i fiori di zucca. Con un coltellino dovere semplicemente eliminare il pistillo centrale e le pari verde esterne che partono dal gambo. Poi facendo sempre attenzione a non rovinarli, tagliate via anche un pezzi di gambi.
Lavate delicatamente i fiori di zucca sotto acqua corrente fredda, poi tamponateli con attenzione usando un folio di carta assorbente da cucina perché non devono contenere acqua.

farina
ricettasprint

In una ciotola rompete le uova, quindi aggiungete l’acqua , l’olio, il sale e cominciate ad amalgamare bene con una frusta a mano. A parte setacciate la farina con il lievito e poi aggiungeteli alla pastella continuando la mescolare. Quando vedete che la pastella diventa liscia e omogenea, significa che è pronta.
Solo allora aggiungete i fiori di zucca spezzettati alla pastella e mescolate, questa volta con un cucchiaio di legno oppure con una spatola. L’impasto è pronto, ora dovete passare alla fase della frittura.

Versate in una padella abbondante olio di semi e portatelo a 170°. Poi con un cucchiaio versate mucchietti di pastella nell’olio caldo. Lasciate cuocere le frittelle di fiori di zucca avendo girandole spesso fino a quando sono dorate in modo uniforme.
Tiratele su con un mestolo forato e appoggiatele su un vassoio o un piatto coperto con carta paglia per fritti (in alternativa carta assorbente da cucina). Solo a quel punto salatele e servitele ancora calde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

fiori di zucca
ricettasprint