I fiori di zucca ripieni con fiordilatte e mortadella sono una versione ancora più goduriosa della classica ricetta che piace sempre moltissimo a tutti e con cui riuscirai a stupire anche i più diffidenti: assaggiala e non resterai deluso!

Non potrai resistere a tanta bontà: una frittura dorata e fragrante che racchiude un cuore filante e saporito assolutamente impareggiabile.

Fiori di zucca ripieni con fiordilatte e mortadella ricettasprint

Leggerezza e gusto in un solo piatto che potrai proporre come antipasto, secondo o anche come finger food ricco per un aperitivo casalingo.

Ottimo da proporre in qualsiasi occasione, questo piatto è tutto da gustare: prepariamolo insieme, ti farò vedere quanto è facile!

Cosa aspetti, indossiamo il grembiule e realizziamo insieme questa bontà incredibile con cui delizierai tutti i tuoi ospiti. Sono anche sfiziosi da proporre la sera a cena, per mangiare qualcosa di diverso e soprattutto di invitante. Scoprirai una nuova bomba di gusto con questo mix di sapori che insieme sono ancora più speciali!

Leggi anche -> La pastella perfetta per i fiori di zucca la rivela lo chef Antonino Cannavacciuolo: ecco cosa ci mette

Ingredienti

12 di Fiori di zucca
150 gr di mortadella a pezzetti
170 gr di fiordilatte
140 gr di parmigiano grattugiato
250 gr di ricotta
Un uovo
300 gr di farina 00
Olio di semi q.b.
Acqua frizzante fredda q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione dei fiori di zucca ripieni con fiordilatte e mortadella

Per realizzare questi deliziosi finger food, iniziate pulendo i fiori di zucca: eliminate i pistilli ed il gambo. Lavateli ed asciugateli tamponando leggermente con un canovaccio pulito. Prendete il fiordilatte e tagliatelo a pezzetti: metteteli in un colino e fate sgocciolare il latte in eccesso lasciandoli in frigorifero per circa un’oretta. Intanto preparate la pastella versando la farina in una ciotola: iniziate a versare l’acqua frizzante freddissima a filo.

Proseguite ad amalgamare con una frusta in modo da ottenere una consistenza liscia e fluida. Trascorso il tempo necessario riprendete il fiordilatte ed il resto degli ingredienti. Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi e scaldatelo bene. In un recipiente versate il parmigiano grattugiato, l’uovo e la ricotta e mescolate. Aggiungete il fiordilatte ben sgocciolato e la mortadella a cubetti e mescolate ancora.

Farcite i fiori di zucca con delicatezza, in modo che non si rompano. Immergeteli nella pastella sgocciolando l’eccesso e poi nell’olio bollente. Friggete fino a che saranno ben dorati e trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Serviteli subito, caldi e saporiti con un pizzico di sale!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.