Troppo buoni, tanto da finire in pochi minuti: i fiori di zucca ripieni con mozzarella e speck sono la perfetta unione di dolcezza, cremosità e sapore che conquista ogni palato! Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: fiori di zucca croccanti
Ingredienti
12 di Fiori di zucca
140 gr di speck a cubetti
150 gr di mozzarella
100 gr di ricotta
Un uovo
Per realizzare i fiori di zucca ripieni con mozzarella e speck, iniziate pulendo la verdura: eliminate i pistilli ed il gambo. Lavateli ed asciugateli tamponando leggermente con un canovaccio pulito.
Prendete la mozzarella, tagliatela a bastoncini e fatela sgocciolare in un recipiente in frigorifero, affinchè non perda troppo liquido durante la cottura.
In una padella, versate un pò di olio extra vergine di oliva e preparate un soffritto con un pò di cipolla affettata finemente: quando sarà dorata, aggiungete lo speck a dadini e fate rosolare brevemente.
Spegnete e dedicatevi alla farcitura: in un mixer unite la ricotta, il parmigiano grattugiato e l’uovo ed amalgamate a più riprese fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Versate anche i dadini di speck e mescolate.
Riprendete ora tutti gli ingredienti: aprite leggermente il calice dei fiori di zucca e con un cucchiaio o una sac a poche, riempite con la farcitura di ricotta e speck. Inserite al centro un bastoncino di mozzarella ed avvitate la punta in modo da chiuderli.
Disponeteli in una teglia unta con un pò di olio extra vergine di oliva e cospargeteli con il pangrattato. Cuocete in forno a 180 gradi in modalità ventilata, per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire e servite i vostri deliziosi fiori di zucca ripieni con mozzarella e speck!
Potrebbe piacerti anche: fiori di zucchina dorati
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…