Il flan di riso è un dolce che appartiene alla categoria dei dolci al cucchiaio, leggero, povero di calorie e ottimo anche per gli intolleranti al glutine.
E un dessert che incontra tutti i palati, perfetto anche per la merenda dei nostri bambini.
INGREDIENTI
In un pentolino fate bollire il latte con la scorza di limone intera, un pezzetto di vaniglia e un pizzico di sale, versate il riso nel latte e fatelo cuocere per 20 minuti.
In un altro pentolino mettete dell’acqua a bollire e immergete le mandorle, scolatele, sbucciatele e una volta raffreddate tritatele in un mixer grossolanamente, togliete il riso dal fuoco, aggiungete lo zucchero, le mandorle e mescolate.
Una volta tiepido incorporate le uova e continuate ad amalgamare, imburrate gli stampi e versate il composto. In una teglia con due centimetri d’acqua, adagiate gli stampi, lasciateli cuocere a bagno maria in forno per 3 quarti d’ora.
Togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente e poi riponeteli in frigorifero per due ore circa, una volta freddi, rovesciate gli stampi sul piatto di portata e servite.
LEGGI ANCHE -> Pastiera di riso dolce dalla tradizione napoletana
LEGGI ANCHE -> Budino di riso ricetta di Anna Moroni
LEGGI ANCHE -> torta morbida con farina di riso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bocconcini di patate croccanti, il finger dal cuore filante, croccanti fuori. Li preparo con lla…
Una delle cose che amo di più del periodo natalizio è la preparazione di dolci…
Ogni anno a Natale i miei biscotti canestrelli sono il regalo più richiesto da amici…
Lo zabaione della nonna è una di quelle ricette facili, ma che fanno sempre scena:…
Tutto quello che mi occorre ce l'ho già in casa, non devo spendere un euro…
Fai il pane fatto in casa e poi trasformalo in bruschette con pomodori, mozzarella e olive,…