Prepariamo una ricetta favolosa per rendere perfetta la colazione? Ecco la Fluffy cake alla panna, la nuvola di bontà che si prepara in un lampo.

Prepariamo una ricetta favolosa per rendere perfetta la colazione? La Fluffy cake alla panna è la scelta giusta! Si tratta di una deliziosa nuvola soffice grazie alla panna integrata all’impasto montata a neve e profumata al limone, ricoperta da ciuffetti di panna montata per renderla bella anche da presentare in tavola. Una morbida idea che si può personalizzare con quello che piace di più profumandola ad esempio con cannella, caffè vaniglia e tanto altro.Con la sua consistenza soffice e leggera, la Fluffy cake alla panna è un dessert perfetto per le prime ore della mattina, ricco di elementi nutritivi e di gusto.

Fluffy cake alla panna 20230316 ricettasprint
Fluffy cake alla panna 20230316 ricettasprint

Perchè prepararla? Per due motivi principali: gusto e salute. È un alimento ricco di vitamine e sostanze nutritive, che soddisfano l’appetito e forniscono all’organismo una spinta di energia. Inoltre, il suo alto apporto di proteine e fibre contribuiscono a mantenere un livello salutare di zuccheri nel sangue. Quando prepararla? La Fluffy cake alla panna è un’ottima opzione per la prima colazione o una pausa pomeridiana. L’aggiunta di una buona fonte di proteine come latte di mandorle o yogurt greco potrà aiutare a rendere la ricetta ancora più nutriente. I benefici della Fluffy cake alla panna sono numerosi. Essa apporta una fonte di vitamine e minerali, come vitamine A, B,C e D, e una buona dose di ferro, magnesio, calcio e potassio. Puoi renderla ancora più golosa e salutare se agli ingredienti aggiungi come accennato yogurt greco, latte di mandorle o frutta fresca, la renderà ancora più ricca di fibre, fondamentali per la salute dell’intestino.

La Fluffy cake alla panna è un dessert adatto a tutta la famiglia e alle grandi occasioni.

È un piacere sfizioso e salutare, che piacerà sia ai bambini che agli adulti. Per rendere ancora più golosa la ricetta, si consiglia di abbinare anche una delicata crema, oppure una salsa al cioccolato per coprire la superficie in sostituzione ai ciuffetti di panna, insomma ne vale davvero la pena, provare per credere.

Leggi anche: Tiramisù alla panna montata: non serve caffè! Questo si che è un dolce speciale!
Leggi anche: Sorbetto panna e limone, fresca leccornia per un fine pasto da favola

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35- 40 minuti circa 

Ingredienti

150 grammi di farina
50 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito
2 uova
100 grammi di burro
Il succo di mezzo limone
1 bicchiere di latte
200 ml di panna fresca
Un pizzico di sale

Preparazione della Fluffy cake alla panna

In una ciotola, mescoliamo la farina, il lievito, lo zucchero a velo ed un pizzico di sale. A parte, montiamo le uova con una frusta e aggiungiamo al composto anche il burro fuso, il succo di limone e il latte. Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

frullino
frullino

Monta a neve fermissima la panna con un pizzico di sale. Integra quest’ultima all’impasto con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Versiamolo il composto ottenuto in uno stampo imburrato e inafinato. Livelliamo la superficie con un cucchiaio ed inforniamo a 180 gradi per circa 35- 40 minuti circa.

panna
panna

Una volta cotta la torta, lasciamola raffreddare, quindi decoriamola con quello che vogliamo ad esempio l’aggiunta di ulteriore panna montata per accentuarne il sapore e decorare in modo elegane coprattutto se è un’occasione speciale. La nostra ricchissima, profumata e appetitosa Fluffy cake alla panna è pronta per essere gustata! Serviamola fredda o leggermente tiepida, a seconda dei gusti. Buon appetito!

Limone
Limone