Un dolcino piccolo e buono buono per questo fine giornata di giovedì. Morbide, soffici…insomma: si sciolgono davvero in bocca. Piccole bontà dal grande sapore. Oggi cuciniamo insieme le focacce morbidi alla vaniglia.
Ottime da sole, ma anche se farcite con marmellata o nutella. A voi la scelta. Una cosa è certa: sono buone per ogni singolo momento della giornata. Se le farcite, vi consigliamo, comunque di gustarle sempre calde, in modo tale che “si sciolgano in bocca” in tutti i sensi. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle.
Leggi anche: Focaccia dolce con uvetta | Spuntino dolce e tenero
leggi anche: Focaccia dolce alla cannella | Dolce goloso per la colazione
Iniziamo con l’aggiungere, in una pentola, il latte e i semi di vaniglia e facciamo scaldare. Quando sarà giunto a temperatura, filtriamolo con un colino e lasciamo freddare. Sciogliamo il lievito nel latte.
Nella ciotola della planetaria, uniamo lo zucchero, la farina, l’uovo, la buccia del limone, il burro e il lievito sciolto nel latte e iniziamo a impastare.
A panetto ottenuto, riversiamolo in una ciotola, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 5 ore. Trascorso il tempo, dividiamolo in pezzetti da 50 g ognuno e diamo loro la forma di palline.
Leggi anche: Focaccia dolce zuccherata | Per una colazione o merenda golosa
Leggi anche: Focaccia dolce all’arancia | Soffice anche per colazione
Schiacciamole leggermente come fosse la forma di una focaccia piccola e poggiamole su una teglia forno, coperta di carta forno. Lasciamole lievitare, ancora, per 20 minuti, coperte da un canovaccio.
Infine, cuociamole per 15 minuti, a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…
Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…
Ho finalmente trovato la ricetta perfetta che mi permette di mangiare pizza anche a pranzo!…
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…
Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare…