Focaccia dolce zuccherata | Per una colazione o merenda golosa

Quando pensiamo alla focaccia pensiamo al cibo salato per eccellenza ma questa focaccia dolce si farà amare per il suo gusto e la sua friabilità

focaccia zuccherata
focaccia dolce ricettasprint

Focaccia sì, ma dolce. Una ricetta semplicissima e che richiede davvero pochi ingredienti ma solo un po’ di pazienza.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Focaccia dolce con uvetta | Spuntino dolce e tenero

 

L‘impasto è veloce ma ha bisogno di una lievitazione lunga, almeno mezza giornata, quindi scegliete voi quando prepararlo.
Alla fine avrete per le mani una focaccia dolce zuccherata ottima da servire sia come prima colazione che per merenda. Un’idea alternativa buona tutto l’anno, anche da portare in spiaggia come spezzafame.

Ingredienti:
500 g di farina 00
200 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
3 g di lievito di birra fresco
30 ml di olio evo
30 ml di acqua
50 g di zucchero semolato

Focaccia dolce zuccherata, i tempi della ricetta

La focaccia dolce zuccherata deve lievitare a lungo. Il nostro consiglio è quindi prepararlo la sera prima per averlo pronto al mattino. Una volta pronta, durerà 2-3 giorni rimanendo morbida, sotto una campana di vetro per dolci.

 

Preparazione:

latte
Focaccia dolce zuccherata ricettasprint

Mettete a intiepidire in un pentolino il latte e sciogliete il lievito. Poi sul piano di lavoro versate la farina, facendo il classico buco in centro e versate un terzo di latte. Quindi unite lo zucchero e il resto del latte, versato a filo. Continuate a lavorare con le mani fino a quando l’impasto risulterà elastico e liscio, ancora un po’ appiccicoso.

impasto
ricertta sprint

Spostate l’impasto in una ciotola capiente, leggermente unta, e copritelo con pellicola mettendolo in frigorifero a riposare 12 ore. Togliete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Quindi accendete il forno a 200° e stendete l’impasto su una teglia con un foglio di carta da forno leggermente unto. Premete con la punta dita per formare gli incavi tipici della focaccia. Poi in una ciotola mescolate l’olio con l’acqua, versandolo sull’impasto e distribuendolo con le mani.

Focaccia dolce zuccherata

Infine spolverizzate con lo zucchero e infornate nel forno caldo.
Lasciate cuocere la focaccia per circa 20 minuti, con gli ultimi 5 minuti sotto al grill per fare caramellare lo zucchero. Sfornate le poi servite la vostra focaccia dolce tiepida o fredda.

Leggi anche > Focaccia pasquale con sorpresa, un’antica ricetta veneta

Leggi anche > Focaccine all’uva fragola, un dessert senza uguali

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *