Un gusto unico, una tradizione

La Focaccia Barese è la merenda dei pugliesi, può essere gustata in qualsiasi momento della giornata, infatti nei panifici Baresi si trova già dalle prime ore del giorno.

La Focaccia Barese è talmente gustosa e versatile che viene portata nei pic nic in spiaggia, è una merenda da portare a scuola o un pasto per una veloce pausa pranzo.

Insomma ogni momento è giusto per mangiare la focaccia!!

Focaccia
Focaccia Barese

 

INGREDIENTI:

Farina tipo 0 250 gr. Semola rimacinata di grano duro 250 gr.
Patate lesse 150 gr. Olio EVO q.b.
Lievito di birra 1 cubetto Sale 10 gr.
Zucchero 10 gr. Acqua tiepida 300 gr.
Pomodorini ciliegia 20 Olive in salamoia 20
Origano q.b.

PROCEDIMENTO

Setacciare insieme le due farine e porle nella ciotola della planetaria con il gancio, aggiungere le patate schiacciate, 6 cucchiai d’olio, il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida, il sale e lo zucchero e cominciare ad impastare.

Continuando ad impastare, aggiungere la restante acqua poco alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Ungere una teglia delle dimensioni di circa 30 cm x 40 cm, versare l’impasto nella teglia e, con le mani unte d’olio, schiacciare ed allungare l’impasto fino a coprire il fondo della teglia.

Condire con i pomodorini tagliati a metà e leggermente spremuti, le olive intere, origano e sale.

Coprire con una pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, cuocere la focaccia nel forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti.

Questa che vi ho descritto è la versione classica della focaccia barese, ma se vi capita di fare un viaggio in Puglia, scoprirete che in ogni angolo c’è una focaccia diversa … tutte buonissime e tutte assolutamente da provare!

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore