La focaccia con carciofini e pomodorini è veramente gustosa, semplice e senza impasto, pronta in padella in pochissimo tempo. Si tratta di una preparazione ideale quando si ha poco tempo e si vuole gustare qualcosa di semplice e sfizioso con cui arricchire un aperitivo in casa oppure accompagnare una cena informale a base di salumi e formaggi.
Inoltre potete proporla anche come alternativa gustosa al pane, servendola a quadrotti in un bel cestino. Insomma una ricetta veramente facile e versatile, perfetta per qualsiasi occasione da quelle più importanti fino al pasto di tutti i giorni. La caratteristica che la rende speciale è il fatto di utilizzare ingredienti economici e di facile reperibilità che tante volte si hanno anche già in dispensa. Proprio per rendere la sua preparazione quanto più rapida possibile e soprattutto alla portata di tutti anche di chi non ha molta dimestichezza ai fornelli. Non vi resta che provarla: ve ne innamorerete!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia soffice al pesto | Ricca di gusto e super buona
Oppure: Focaccine con zucchine e formaggio per un antipasto sfizioso
Ingredienti
400 gr di farina 00
Iniziate la preparazione realizzando l’impasto. In una ciotola versate la farina ed il lievito e mescolateli. Unite poi l’acqua a temperatura ambiente ed un cucchiaio di olio extra vergine ed impastate. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Poi sgocciolate bene i carciofini, ponendoli in un colino per qualche minuto. Intanto riprendete l’impasto, ungete la padella e stendetelo con le mani. Farcitelo con i pomodorini ed i carciofini, spennellate con l’olio extra vergine d’oliva e cospargete con un pò di origano. Cuocete a fiamma bassa coprendo, circa 4 minuti per lato. A questo punto la vostra deliziosa focaccia sarà pronta per essere servita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…