Profumata invitante e super gustosa che si è sempre gradita, tutti ne andranno ghiotti, perfetta da preparare per la cena o potete servire a spicchi come stuzzichino sfizioso e invitante!
La focaccia è tra le ricette che mette sempre d’accordo tutti a tavola, è davvero irresistibile, una fetta tira l’altra. L’impasto si prepara facilmente bastano pochi ingredienti ma dovete utilizzare il lievito istantaneo per torte salate così dopo la preparazione infornate direttamente la focaccia. Ecco la ricetta perfetta da seguire!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:È sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pagnotta speziata alle pere e noci
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane al…pino!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa focaccia, iniziate a lavare i pomodori, asciugateli e poi snocciolate le olive.
Mettete in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero, mescolate con un cucchiaio e unite l’acqua a filo e mescolate per bene, unite anche un pò di olio e lavorate con le mani così da realizzare un impasto omogeneo ed elastico.
Stendete l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, poi con le dita schiacciate solo al centro, trasferite nella teglia da forno oleata e distribuite i pomodori, le olive, condite con l’olio extra vergine di oliva, origano e sale.
Infornate in forno caldo e fate cuocere a 200° per 15 minuti, poi spegnete e servite. Con lo stesso impasto potete preparare la focaccia con gusti diversi magari potete condire con acciughe e pomodori. Un’altra variante potrebbe essere tonno e cipolle, davvero gustosa.
Se dovesse avanzare potete coprire la focaccia con la pellicola per alimenti e la conservate in frigo per un giorno e poi riscaldate in forno caldo e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…