E’ una ricetta facilissima quella della focaccia di patate della nonna, con un risultato rustico e gustoso proprio come quello delle preparazioni di un tempo: morbida e fragrante come quella del forno.

Facile, anzi facilissima da fare anche per chi non è amante degli impasti: questa preparazione è adatta proprio a tutti ed il risultato finale è incredibile.

Focaccia di patate della nonna a lievitazione veloce ricettasprint

Non troppo alta, neppure troppo sottile: la giusta via di mezzo che la rende perfetta anche per essere riempita con ogni bontà.

Ritrova il gusto originale dei sapori di una volta, la focaccia della nonna ti farà innamorare con la sua consistenza unica

Scoprirai un cibo veramente versatile con questa focaccia che è incredibilmente gustosa se mangiata così semplice, ma diventa una cena perfetta se accompagnata con salumi e formaggi. E’ semplicemente perfetta per una merenda veloce, un pranzo da portare in ufficio e tutte le volte in cui hai voglia di uno snack salato: la preparazione poi è veramente alla portata di tutti, ti sorprenderà per quanto è semplice, ma al tempo stesso goduriosa nella sua trionfante bontà.

Potrebbe piacerti anche: Focaccia scrocchiarella sottile e fragrante, non può mancare per uno snack veloce

Ingredienti

550 gr di farina 00
200 ml di acqua
7 gr di lievito di birra disidratato
100 ml di olio extra vergine d’oliva
Un cucchiaino di zucchero semolato
250 gr di patate lesse
Un cucchiaio di sale
Rosmarino fresco q.b.

Preparazione della focaccia alle patate della nonna a lievitazione veloce

Per realizzare questa preparazione iniziate scaldando appena l’acqua in un pentolino, senza farla arrivare a bollore. Dovrà risultare appena tiepida: versatela in una ciotola capiente ed aggiungete il lievito disidratato e lo zucchero. Mescolate bene in modo che si sciolgano, poi unite anche l’olio extra vergine d’oliva e mescolate ancora.

A questo punto unite le patate lesse ed iniziate a lavorare con una forchetta: ottenuto un composto omogeneo, è giunto il momento di incorporare la farina mescolata precedentemente con un cucchiaio di sale. Procedete poco alla volta ed impastando continuamente per evitare la formazione di grumi. Una volta completata la lavorazione ed ottenuto un composto omogeneo ed elastico, prendete una leccarda e rivestitela con carta da forno.

Ungetela leggermente con un filo di olio extra vergine d’oliva, rovesciatevi l’impasto e stendetelo con le dita. Spennellate la superficie con olio extra vergine d’oliva, condite con il sale ed il rosmarino, poi fate lievitare in forno spento con la luce accesa per un’ora. Trascorso il tempo necessario preriscaldate il forno a 220 gradi in modalità statica e cuocete la focaccia per circa mezz’ora. Quando sarà dorata e gonfia spegnete, estraetela e fatela intiepidire o raffreddare completamente: è giunto il momento di gustarla!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

A small wooden bowl with ground rosemary and a small spice shovel and fresh rosemary twigs on a rustic wooden background