Focaccia dolce con frutta caramellata e crema chantilly, un dolcissimo e soffice dolce che, vi garantisco, lo adoreranno tutti!
La focaccia dolce con frutta caramellata e crema chantilly è un dolce lievitato molto morbido e arioso perfetto per colazione o una merenda golosa da condividere insieme a tutta la famiglia, potete farcirla con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa ma vi assicuro che con la crema chantilly e la frutta caramellata é qualcosa di unico e straordinario , in ogni caso assaporerete una prelibatezza delicata e soffice composta da una base profumata alla vaniglia, la dolcezza in assoluto! Veloce e semplice nella realizzazione, necessita di un paio d’ore di lievitazione ed è una vera delizia, ma non perdiamoci in chiacchiere, non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione per questa lievitato dolcissimo, allacciate il grembiule e seguite passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Focaccia morbida di cipolla rossa | Finger food saporito e stuzzicante
Oppure: Focaccia all’uva | Mix tra dolce e salato che sorprenderà tutti a tavola
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempi di cottura: 20/30 minuti
Ingredienti
Per la base
Per la crema Chantilly
Per caramellare la frutta
Per realizzare questo sofficissimo lievitato irresistibile farcito di bontà , per prima cosa cominciate col versare il latte e l’essenza di vaniglia in un pentolino, contemporaneamente preparate una miscela di tuorlo, lo zucchero e la farina che unirete al latte riscaldato, mescolate con una frusta fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate a miscelare fino a che si addensi, a fiamma media, montate poi a neve ferma la panna liquida e quando la crema si sarà raffreddata incorporatela poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto uniforme e vaporoso, mettetelo da parte.
Adesso dedicatevi all’impasto, fate scogliere in una pentolina il lievito nel latte leggermente intiepidito poi unite la farina e formate una fontana, vuota al centro, su una superficie da lavoro e versate 1/3 del latte, aggiungete lo zucchero e terminate incorporando poco per volta il latte a filo, infine unite l’estratto di vaniglia e la scorza di un limone grattugiato, mescolate energicamente con le mani fino ad ottenere una consistenza elastica e idratata, formate un panetto e trasferitelo in una ciotola, leggermente oleata o imburrata coperta con pellicola alimentare e lasciate riposare 2 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, prendete l’impasto dal frigo e stendetelo su una teglia create dei solchi con i polpastrelli delle mani, tratto caratteristico della focaccia, spennellate sulla parte superiore una miscela di acqua, olio, cospargete poi con lo zucchero uniformemente e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20/35 minuti, sfornate e lasciatela completamente raffreddare.
In un pentolino fate scogliere lo zucchero e l’acqua, quando sfiora il bollore versate la frutta e caramellate per un massimo di 5 minuti, altrimenti assumeranno un colore troppo ambrato. Dopodiché, farcite con la parte superiore con la crema chantilly e la frutta fresca caramellata, servite a fettine ed ecco pronta per voi un dolce soffice e profumato che lascerà tutti a bocca aperta, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece Ă©…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…