La focaccia facile senza lievito con stracchino è un’idea gustosa per una cena veloce o per uno snack salato che non richieda una lunga lievitazione. Basterà far riposare un pò l’impasto per ottenere una pietanza rustica e saporita, piena di cremosa e filante bontà: una ricetta sprint davvero super!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia di patate e rosmarino | da preparare a casa in poco tempo
Ingredienti
300 g di farina 00
60 g di olio extra vergine di oliva
Per realizzare questa pietanza, iniziate versando la farina nella vostra impastatrice. Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua a filo iniziando ad impastare e continuate fino ad ottenere un panetto morbido ed uniforme. Copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in due parti e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia rotonda di un paio di millimetri. Trasferitela su una leccarda foderata di carta da forno, farcitela con lo stracchino e la scamorza a pezzetti lasciando libero un centimetro dal bordo, poi ricopritela con l’altra parte di impasto tirata anch’essa a sfoglia sottilissima.
Sigillate bene i bordi, spennellate con un pò d’olio evo, condite con un pizzico di sale e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 240 gradi per circa 15 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Croccanti fuori, morbide dentro e senza frittura: queste frittelle di zucchine in friggitrice ad aria…
Questa è la minestra giusta se vuoi dimagrire subito dopo le feste nel pieno del…
Quando ti senti appesantita, gonfia e con l’ago della bilancia che non vuole saperne di…
Il cotechino è stato protagonista a tavola, ma ne resta sempre un pezzo? E buttarlo…
Dopo i pranzi infiniti e le cene delle feste, la sensazione è sempre la stessa:…
Dopo Capodanno, in cucina, c’è sempre un profumo che resta nell’aria più di tutti: quello…