La focaccia facile senza lievito con stracchino è un’idea gustosa per una cena veloce o per uno snack salato che non richieda una lunga lievitazione. Basterà far riposare un pò l’impasto per ottenere una pietanza rustica e saporita, piena di cremosa e filante bontà: una ricetta sprint davvero super!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia di patate e rosmarino | da preparare a casa in poco tempo
Ingredienti
300 g di farina 00
60 g di olio extra vergine di oliva
Per realizzare questa pietanza, iniziate versando la farina nella vostra impastatrice. Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua a filo iniziando ad impastare e continuate fino ad ottenere un panetto morbido ed uniforme. Copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in due parti e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia rotonda di un paio di millimetri. Trasferitela su una leccarda foderata di carta da forno, farcitela con lo stracchino e la scamorza a pezzetti lasciando libero un centimetro dal bordo, poi ricopritela con l’altra parte di impasto tirata anch’essa a sfoglia sottilissima.
Sigillate bene i bordi, spennellate con un pò d’olio evo, condite con un pizzico di sale e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 240 gradi per circa 15 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…