La focaccia con pasta madre a lunghissima lievitazione prevede un procedimento che non deve prevedere anche la fretta. Risultato eccellente.
Potremo accorciare i tempi di lievitazione ed avere ugualmente un buon risultato, ma se utilizziamo questo lievito naturale e lasciamo che lieviti moltissimo, il risultato sarà innegabilmente migliore in termini di digeribilità, leggerezza e sofficità.
ti piacerebbe anche:Focaccia in padella con zucchine l Gustosa e cotta sul fornello
ti piacerebbe anche:Focaccia ripiena prosciutto e formaggio | Buonissima merenda
ti piacerebbe anche:Tarte Flambée al salmone e cipollotti | Una focaccia di pesce golosissima!
ti piacerebbe anche:Focaccia sottile di zucchine | Il buono e corposo pranzo
Rinfreschiamo la pasta madre e lasciamola lievitare per 4 ore. Prendiamo il lievito e spezziamolo mettendolo all’interno dell’impastatore con acqua calda e miele. Attendiamo che si sciolga poi aggiungiamo la farina e lavoriamo finchè non si amalgamerà molto bene fino ad incordarsi.
Aggiustiamo di sale e aggiungiamo l’olio mescolando ancora. Lasciamo riposare per 20 minuti poi ripieghiamolo su se stesso più volte. Giro di pieghe a tre. Stendiamolo su un piano da lavoro infarinato e allarghiamolo, ripieghiamo i lembi esterni verso l’interno sovrapponendoli. Ripetere l’operazione e richiudiamo a palla facendolo lievitare per 66 ore in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Dopo questa lunghissima lievitazione tiriamo l’impasto fuori da frigo e teniamolo a temperatura ambiente per 4 ore.. stendiamolo con le mani su una teglia oleata e cospargiamolo di olio sale grosso e rosmarino. Inforniamo a 180° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…