La focaccia con pasta madre a lunghissima lievitazione prevede un procedimento che non deve prevedere anche la fretta. Risultato eccellente.
Potremo accorciare i tempi di lievitazione ed avere ugualmente un buon risultato, ma se utilizziamo questo lievito naturale e lasciamo che lieviti moltissimo, il risultato sarà innegabilmente migliore in termini di digeribilità, leggerezza e sofficità.
ti piacerebbe anche:Focaccia in padella con zucchine l Gustosa e cotta sul fornello
ti piacerebbe anche:Focaccia ripiena prosciutto e formaggio | Buonissima merenda
ti piacerebbe anche:Tarte Flambée al salmone e cipollotti | Una focaccia di pesce golosissima!
ti piacerebbe anche:Focaccia sottile di zucchine | Il buono e corposo pranzo
Rinfreschiamo la pasta madre e lasciamola lievitare per 4 ore. Prendiamo il lievito e spezziamolo mettendolo all’interno dell’impastatore con acqua calda e miele. Attendiamo che si sciolga poi aggiungiamo la farina e lavoriamo finchè non si amalgamerà molto bene fino ad incordarsi.
Aggiustiamo di sale e aggiungiamo l’olio mescolando ancora. Lasciamo riposare per 20 minuti poi ripieghiamolo su se stesso più volte. Giro di pieghe a tre. Stendiamolo su un piano da lavoro infarinato e allarghiamolo, ripieghiamo i lembi esterni verso l’interno sovrapponendoli. Ripetere l’operazione e richiudiamo a palla facendolo lievitare per 66 ore in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Dopo questa lunghissima lievitazione tiriamo l’impasto fuori da frigo e teniamolo a temperatura ambiente per 4 ore.. stendiamolo con le mani su una teglia oleata e cospargiamolo di olio sale grosso e rosmarino. Inforniamo a 180° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…