Ecco a voi la focaccia con patate e speck, un finger food sfizioso, ottimo per una cena sfiziosa ma anche tagliato a trancetti e servito come aperitivo.
La focaccia è in generale una pietanza molto sfiziosa che può essere servita in varie modalità. Le patate sono un alimento che si presta bene a molti matrimoni culinari, dal wurstel al prosciutto cotto fino allo speck come in questa ricetta.
ti piacerebbe anche:Focaccia bianca | Ricetta base così la condite come preferite
ti piacerebbe anche:Focaccia al pomodoro con lievito istantaneo | Per una cena improvvisa
ti piacerebbe anche:Focaccia genovese di Fulvio Marino | E’ Sempre Mezzogiorno
ti piacerebbe anche:Focaccia soffice fichi e rosmarino | Perfetta per un aperitivo
Sciogliamo il lievito nel latte e intanto mettiamo la farina in una planetaria se l’abbiamo o in un recipiente. Aggiungiamo il lievito e un pizzico di zucchero, il sale e l’acqua a filo. Amalgamiamo bene il tutto.
Aggiungiamo a filo anche l’olio e continuiamo a mescolare energicamente e aggiungiamo anche lo speck a cubetti. Copriamo l’impasto on pellicola trasparente e mettiamo a lievitare in forno spento e con luce accesa per due ore.
Prendiamo una teglia e foderiamola con carta forno. Stendiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e poi copriamo tutta la superficie della teglia con la pasta. Facciamo lievitare in forno per un’altra ora e intanto bolliamo le patate. Peliamole e tagliamole una volta raffreddate. Disponiamole sulla focaccia cospargendo di olio e rosmarino con sale grosso. Inforniamo a 200° per 45 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…
Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…