Una ricetta facile che mette insieme alcuni ingredienti di utilizzo comune in cucina per un piatto molto originale: mai più senza
Come antipasto, come finger food per un aperitivo ma anche per una cena in compagnia, insieme ad un tagliere di salumi.

C’è sempre un buon motivo per cucinare una focaccia ripiena, ma questa è davvero speciale e porta via poco tempo, sia per la base che per il resto.
Focaccia ripiena, buona anche per il congelatore: ecco come fare
Il vantaggio di questa focaccia ripiena è che può anche essere surgelata e tirata fuori quando serve. Basterà tagliarla già a fette prima di metterla nei classici sacchetti gelo e poi scaldarla nel forno, ma anche nella friggitrice ad aria
Ingredienti:
250 g di farina 0
150 g di farina integrale
25 g di lievito di birra fresco
400 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
400 g patate
250 g crescenza
150 g di pesto
2 cucchiai di olio extravergine
1 pizzico di sale
pepe nero q.b.
Preparazione passo focaccia
1. Facciamo sciogliere il lievito in un bicchiere nel quale abbiamo aggiunto poca acqua tiepida. Poi in una ciotola capiente versiamo il resto dell’acqua tiepida e aggiungiamo le due farine, setacciate insieme.
2. Mescoliamo con un cucchiaio di legno. Quando è tutto ben amalgamato impastiamo direttamente con le mani una decina di minuti. Formiamo una palla e facciamo lievitare l’impasto, dopo averlo coperto con un canovaccio pulito, in un angolo caldo della cucina per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
3. Esaurito il tempo del riposo dividiamo la pasta in due. Ne stendiamo metà, allargandola con le dita, in una teglia rotonda da 26 cm di diametro, coperta con carta forno, e prepariamo il ripieno.
4. Sbucciamo le patate, le laviamo e affettiamo sottilmente con una mandolina. Quindi appoggiamo le fettine di patata sulla base della focaccia, le saliamo e pepiamo con moderazione.
5. Distribuiamo sopra le patate anche la crescenza e infine il pesto a cucchiaini. Quando abbiamo finito, richiudiamo con l’altra sfoglia di pasta sempre tirata con le mani. Sigilliamo bene lungo i bordi e facciamo una leggera pressione con la punta delle dita.
6. Utilizzando i rebbi di una forchetta bucherelliamo la superficie della focaccia. Versiamo un filo d’olio in superficie e infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. La focaccia ripiena di patate e formaggio cremoso deve essere bella dorata. Quando è pronta sforniamo e lasciamo riposare almeno 15 minuti prima di affettarla.