La focaccia soffice fichi e gorgonzola è una deliziosa e facilissima preparazione realizzata utilizzando questi amatissimi frutti. Il mese di settembre è ormai alle porte e già sono giunti a maturazione molte varietà di fichi, dolci e gradevoli ingredienti per tantissimi piatti prelibati. Questo abbinamento con una focaccia soffice ed il gorgonzola vi stupirà per la sua raffinata bontà. Una volta assaggiato non potrete più farne a meno e certamente farete una gran bella figura con i vostri ospiti!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia alla birra | Spezza fame super soffice e saporito
Oppure: Focaccine alle patate con cipolla e pomodorini | La soluzione perfetta
Ingredienti
500 gr di farina 0
200 gr di fichi freschi
200 gr di gorgonzola
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate bene. In un recipiente capiente unite il latte, l’acqua, il sale e l’olio di semi: mescolateli bene, poi iniziate ad aggiungere le polveri poco alla volta impastando con un cucchiaio di legno. Quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza, versatelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Trasferitelo in una ciotola infarinata, copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare due ore fino al raddoppio. Intanto lavate e tagliate a pezzi i fichi. Trascorso il tempo necessario, ungete uno stampo e versate il vostro impasto stendendolo con le mani. Farcite con i fichi a pezzi, poi coprite nuovamente e fate lievitare ancora mezz’ora. Al termine, aggiungete il gorgonzola a pezzi e spennellando delicatamente la superficie con una emulsione di acqua ed olio extra vergine d’oliva in parti uguali.
Cospargete con un po’ di sale grosso e cuocete a 180 gradi per 25 minuti. Dovrà risultare dorata in superficie. Terminata la cottura estraetela e fatela intiepidire. Sformatela con delicatezza e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…
Conosci i metodi per scacciare api e vespe? Ce ne sono molti e vale la…