Croccante e morbida al punto giusto, prepariamo per cena una furba Focaccia veloce con melanzane arrostite e pomodorini, sarà un vero successo.
Per una cenetta sfiziosa, preparate questa fantastica e furba ricetta sprit, la Focaccia veloce con melanzane arrostite e pomodorini, croccante e morbida al punto giusto, sarà la cena perfetta per mettere tutti d’accordo.
Come avete potuto capire, questa focaccia é facilissima da realizzare, per furba poi si intende un impasto velocissimo e pratico da realizzare che inoltre non richiede lievitazione ma solo pochi minuti del vostro tempo. Verrà poi condita con un pò di pesto, melanzane arrostite e pomodorini freschi ma una volta sfornata, in più pioggia di basilico e origano! Cosa ne dite la proviamo?
Non serve sapere altro se non conoscere gli ingredienti nel dettaglio, seguite poi le indicazioni passo passo e in men che non si dica sarà prona da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Focaccia in padella con ricotta, semplice e gustosa perfetta da abbinare a salumi freschi
Leggi anche: Focaccia salentina farcita, saporita e gustosa perfetta per una serata tra amici
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
400 g di farina
1 cucchiaino di zucchero
250 ml di acqua
1 bustina di lievito per preparazioni salate
2 cucchiaini di sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per preparare la focaccia, affettate le melanzane verticalmente dopo averle ben lavate e asciugate, cercate di fare fette sottili e non rimuovete la buccia. Sistematele in una scola pasta e a strate salatele, poggiate un peso sopra e fate in modo che rilascino il sapore un pò amaro di acqua di vegetazione che contengono. Lasciatele riposare 30 minuti, dopodiché arrostitele su pastra fio a doratura.
Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito istantaneo per preparazioni salate, l’olio extra vergine d’oliva e il sale. Iniziate ad impastare con le mani o con l’aiuto di un’impastatrice versando a filo l’acqua fino ad ottenere un impasto incordato, trasferitevi su un piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare con le mani.
Versate dell’olio extra vergine d’oliva in una teglia e stendetevi l’impasto allargandolo con le mani, irrorate con dell’olio extra vergine d’oliva, aggiungete un pò di pesto e stendete le melanzane arrostite in precedenza, aggiustate con sale, pepe e acora un pò di pesto. Infornate la focaccia per 20/25 minuti ed estraetela da forno quando sarà ben dorata, e ancora calda aggingete pomodorini freschi tagliati a piccoli tocchetti e conditi con sale origano, aglio e olio, una spolverata di basilico fresco e sarà prota da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…