Con solo 4 patate ho fatto la cena per tutta la famiglia: focaccine ripiene in friggitrice ad aria ho conquistato tutti è stata un successo!
Hai presente quando hai voglia di qualcosa di diverso, sfizioso, ma senza impiegare troppo tempo in cucina? Questa è la ricetta che fa per te. Delle focaccine morbidissime, con un cuore filante e saporito, cotte senza olio in una friggitrice ad aria, quindi leggere, veloci, e irresistibili. Perfette per una cena veloce ma che sembra uscita da un ristorante!
Il segreto di queste focaccine è una base soffice fatta di patate, arricchita con un ripieno di prosciutto cotto e mozzarella che si scioglie in un abbraccio di gusto. In soli 20 minuti di preparazione, puoi portare in tavola un piatto che farà felici tutti, grandi e piccini e fidati, il profumo che uscirà dalla friggitrice conquisterà anche i palati più esigenti.
Una ricetta pratica, semplice e veloce quindi, capace di essere preparata con un tocco di fantasia. In più puoi variare il ripieno con quello che preferisci, magari formaggi cremosi o verdure grigliate. Non ti resta che mettere le mani in pasta e lasciarti conquistare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti in friggitrice ad aria a 200 gradi
Per 4-6 persone
4 patate grandi 1 kg
160 g di fecola di patate
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia lessando le patate in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbide (circa 20-30 minuti). Scolale, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea liscia e lascia intiepidire. Aggiungi la fecola di patate, un pizzico di sale e pepe alla purea di patate, lavorando il composto con le mani fino a formare un impasto omogeneo e leggermente compatto.
Leggi anche: Focaccine di carote in padella: le faccio con un ripieno mozzafiato e in appena 10 minuti mi hanno adorato tutti!
Taglia la mozzarella a fette sottili e lasciala sgocciolare per eliminare l’eccesso di liquido. Tieni a portata di mano il prosciutto cotto e dividi l’impasto in palline della stessa dimensione. Schiacciale delicatamente con le mani formando dei dischi. Su metà dei dischi, sistema una fetta di prosciutto e un pezzo di mozzarella. Copri con un altro disco di impasto e sigilla bene i bordi pizzicando con le dita.
Spennella ogni focaccina con un filo d’olio di semi e sistemale nel cestello della friggitrice ad aria, evitando di sovrapporle. Cuoci a 200 gradi per 10-15 minuti, girandole a metà cottura per farle dorare uniformemente. Una volta cotte, le focaccine saranno dorate e leggermente croccanti fuori, con un ripieno filante irresistibile. Servile calde per godertele al meglio del loro incredibile sapore e di consistenze, ti garantisco che una volta che le proverai, diventeranno un must nella tua cucina. Buon appetito!
Negli ultimi mesi è diventato virale: bere un cucchiaino di aceto, preferibilmente di mele, prima…
Quali sono i marchi più consigliati in fatto di migliore passata di pomodoro al supermercato,…
La pasta alla poverella è una ricetta che nasce forse con il dopo guerra, quando…
Pochissimi e semplicissimi ingredienti, una ciotola e uno sbattitore elettrico e prepari la torta zebrata…
Chi lo ha detto che per prendersi cura dei capelli bisogna sempre spendere una fortuna…
Piccante, sensuale e cremosa, la mousse che riaccende la passione. Se hai deciso di stupire…