Focaccine Liguri, sfiziosa ricetta tipica Genovese, fedele all’originale ma servita in piccole e gustose monoporzioni pratiche e buonissime.
Le Focaccine liguri è una versione alternativa e stuzzicante di un classico della cucina genovese, ma abbiamo pensato di ricreare in monoporzione, ovvero dei finger food veloci e pratici.
Sono perfetti da gustare in sostituzione del pane oppure da farcire con affettati o formaggi, o ancora come antipasto o buffet. Noi, abbiamo scelto di preparare un sofficissimo e morbido lievitato arricchito dall’aroma del rosmarino, origano e parmigiano grattugiato.
Ovviamente voi, potete variare aggiungendo ulteriori ingredienti ed avere così la vostra personale rivisitazione della focaccina ligure.
Un alternativa buonissima alla classica ricetta e realizzata con poche e semplici mosse per otterrete un risultato finale davvero strepitoso.
Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint super simpatica e vi assicuro che rimarranno tutti di sasso!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Focaccia istantanea in padella | Finger food sfizioso e velocissimo
Oppure:Â Focaccia di zucchine e caciocavallo senza lievito | Gustosa e saporita
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore
Tempi di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti per 20 focaccine
Innanzitutto, per realizzare le focaccine liguri dovete cominciare preparando l’acqua. Utilizzate dell’acqua a temperatura ambiente oppure tiepida, in questo modo favorirete la lievitazione che è un passaggio fondamentale per la corretta riuscita della ricetta, invece un acqua troppo calda brucerebbe il lievito e sfavorirebbe la successiva lievitazione.
Impastate energicamente per un 7/8 minuti fino ad ottenere un composto elastico e compatto, se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un altro pó di farina. Formate un panetto e adagiatelo su una teglia oleata e spennellate sulla superficie dell’impasto abbondante olio extravergine di oliva.
Coprite la teglia con pellicola alimentare e foratela leggermente, lasciate lievitare per 2 ore circa l’impasto in forno spento con luce accesa, deve raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo necessario, prelevate una quantità di impasto e schiacciatelo leggermente fra i palmi delle mani sagomate le vostre focaccine che posizionerete su una teglia unta con abbondante olio extravergine e procedete jn questo senso fino al termine del composto. Fatto ciò, ricoprite le focaccine in teglia con un canovaccio e terminate la lievitazione per un altra ora, sempre in forno spento con lucetta accesa. Nel caso le temperature esterne siano calde, potete anche far riposare l’impasto in un luogo asciutto e privo di correnti, altrimenti se invece le temperature sono basse il forno con la luce è l’alternativa migliore per favorire la lievitazione.
Terminata la lievitazione finale, scoprite le focaccine e praticate dei solchi coi polpastrelli, oleata la superficie con olio e insaporite con origano, rosmarino e parmigiano grattugiato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…