Palline al formaggio: la gioia di ogni buffet, troppo buone perfino per condividerle, meglio farne il doppio non bastano mai!
Se ti dicessi che con solo 2 ingredienti e una manciata di minuti puoi mettere in tavola una bomba di sapore? Le palline al formaggio sono proprio così, croccanti fuori, saporite dentro, piccole crocchette di parmigiano che spariscono prima di dire “buon appetito”. Ti dico subito che sono perfette per ogni occasione, da un aperitivo improvvisato a un buffet dove vuoi fare la regina del finger food.

Questa ricetta non è solo semplice ma anche geniale, perchè il parmigiano che tutti amiamo, si trasforma in un mix super goloso grazie agli albumi, che le rendono leggere e soffici, e poi la frittura le rende croccanti al punto giusto. Quindi se sei stufa dei soliti antipasti, questa è la svolta da provare e credimi, una volta assaggiate non tornerai più indietro!
Palline al formaggio: super croccanti extra irresistibili!
Allora, sei pronta a conquistare tutti, prepara con me queste palline al formaggio, vedrai che andranno a ruba e non sto esagerando. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e scopri la ricetta perfetta per stuzzicare amici e famiglia, vedrai sono facilissime da fare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti
Ingredienti per le Palline al formaggio
Per circa 30 palline
250 g di parmigiano grattugiato
5 albumi
Olio di semi di girasole q.b.
Come si preparano le Palline al formaggio
Inizia col separare gli albumi dai tuorli ma non serve fare i muscoli da chef, basta montarli un po’ con una forchetta, senza esagerare, giusto per farli diventare un po’ spumosi.
Ora butta il parmigiano in una ciotola bella capiente e aggiungi gli albumi montati, mescolando bene con un cucchiaio finché il composto non diventa una specie di crema densa, ma che si riesce a lavorare facilmente con le mani. A questo punto scalda bene l’olio, mi raccomando in una padella profonda, se hai il termometro, punta a 170-180 gradi, altrimenti fai la prova con un pezzetto di composto, se sfrigola subito, sei pronta.
Con un cucchiaino o le dita, forma delle palline piccole, tipo noce, così cuociono alla perfezione e diventano croccanti in poco tempo. Immergile nell’olio caldo e falle friggere girandole spesso per 5-6 minuti, finché non prendono un bel colore dorato. Quando saranno cotte, scolale e falle riposare su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servile subito, calde o tiepide e vedrai se non sono una goduria! Ti garantisco che una volta portate a tavola, queste palline al formaggio spariranno in pochissimi minuti. Buon appetito!