Gli ottimi accorgimenti per rintracciare il più presto possibile le formiche in casa e che cosa fare per eliminarne la presenza all’instante.
Formiche in casa, la loro presenza rappresenta un fastidio enorme e basta vederne anche soltanto una per far scattare il campanello d’allarme. Sono talmente piccole quanto capaci di raggiungere qualunque posto, specialmente quando hanno il sentore che possa trovarsi del cibo od anche solo dei residui. In particolare zucchero e briciole, ma anche la carne, rappresentano una forte attrattiva per le formiche in casa.

Di solito le formiche in casa tendono a fare capolino in prossimità della cucina, perché è proprio lì che si trovano gli alimenti e mangiamo, lasciando eventualmente dei residui. Però è possibile che questi insetti si facciano vivi anche in altre stanze. Possono raggiungere davvero qualsiasi posto, a prescindere dall’altezza. Anche se abiti al decimo piano, rischierai sempre di vederti spuntare le formiche.
Cosa vuol dire quando ci sono tante formiche in casa?
E non sempre è facile riuscire a capire da dove spuntino fuori le formiche in casa. Cosa puoi fare per individuare il punto di ingresso di questi minuscoli esserini antennuti nella tua abitazione? Per rendertene conto puoi mettere in atto un metodo pratico che ti consentirà di rintracciare il luogo esatto dove le formiche hanno nidificato.

I posti preferiti sono sempre quelli che consentono una veloce fuga. E quindi fai attenzione ad eventuali crepe, buchi, intercapedini in pavimenti, muri, infissi, finestre. Controlla bene anche sul balcone e vedi se tutti i battiscopa sono attaccati come devono alle pareti. Per capire da dove provengono le formiche in casa, è consigliabile anzitutto annotare l’orario in cui le vedrai zampettare lì dove abiti.
Annota bene anche il luogo ed impara che le formiche si muovono soprattutto di mattina e nel tardo pomeriggio. Controlla anche le zone umide. Come saprai, le formiche si muovono in fila, in entrambi i sensi.
Cosa posso fare per eliminare le formiche in casa?
Appena ne individui una, segui tutti e due i corsi. Uno dei due ti porterà per forza di cose ad un punto di accesso o di uscita dalla loro base. E questa sicuramente sorgerà nei posti che già ti sono stati consigliati: ovvero crepe ed aperture su muri e pavimentazioni, prese elettriche, condotti.

A questo punto potrai sigillare questi buchi con del silicone. Questo e pulire sempre per bene tutto quanto con l’aspirapolvere dopo avere mangiato faranno abbassare di molto la probabilità di ricevere la visita delle formiche.
Mantieni sempre un ottimo livello di pulizia in generale, anche al di fuori dell’ambito della cucina. Con un ambiente domestico pulito e disinfettato non vedrai mai la minima presenza non solo delle formiche ma anche di altri tipi di insetti.