Desideri avere dei fornelli sempre puliti? Oggi ti svelo come fa mia nonna e il risultato sarà più che soddisfacente. Non resta che scoprirlo.
I fornelli del piano cottura si sporcano in fretta, soprattutto dopo aver cucinato, impossibile averli sempre puliti e splendenti, sarebbe bello. Beh che dire non è proprio corretto dire ciò, sicuramente la pulizia costante e profonda garantirà dei fornelli puliti e splendenti, così dice mia nonna!
Vediamo come. Per alcuni pulire i fornelli della cucina è un’impresa ardua soprattutto quando si cucina per molto tempo e tante cose. Pensiamo alla frittura, mamma mia cosa diventa il piano cottura e i fornelli un vero disastro, sporco, unto. Per questo motivo oggi ti voglio suggerire qualche piccolo trucco della nonna così da avere sempre i fornelli puliti, non è così difficile!
Avere dei fornelli puliti e splendenti come non mai non è poi così difficile, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale. Una semplice operazione, quella di pulire i fornelli, ma che a volte diventa stancante, noiosa, ma con qualche trucco vedrai che riuscirai nell’intento.
Leggi anche: Scopino del wc come igienizzarlo e averlo sempre pulito: il rimedio super efficace che non tutti conoscono
I fornelli si macchiano, si assidano e quindi iniziano a perdere lucentezza. Questo accade se non si è costanti nella pulizia. Dopo ogni utilizzo del piano cottura devi sempre rimuovere i fornelli, puliamo con il normale detersivo per piatti, aiutati con una spugna, vedrai che lo sporco non si accumula e non si incrosta.
Leggi anche: La piastra del ferro da stiro non è pulita e splendente? Ecco come i metodi naturali per risolvere il problema
Se dopo aver cucinato non si tolgono i bruciatori e non si puliscono, non solo rimarranno residui di grasso, ma si va a compromettere la funzionalità stessa. Per una pulizia più profonda se sono molto sporchi basterà una soluzione di acqua, aceto in una pentola, in rapporto 1:3 portiamo ad ebollizione e immergiamo i fornelli. Dopo qualche minuti brilleranno come non mai.
Leggi anche: Wc ingiallito e macchie ostinate? Arriva la soluzione a costo zero che ti risolverà il problema
Prima di riporli sul piano cottura asciughiamoli bene, così non avrai problemi quando li userai.
Si consiglia di pulire dopo aver cucinato i fornelli e il piano cottura. Lasciamo raffreddare bene i fornelli e puliamo con una soluzione di detersivo per piatti e aceto, puliamo e poi sciacquiamo con acqua pulita, asciughiamo con un canovaccio di cotone. In questo modo i fornelli saranno sempre puliti. Non solo mia nonna consiglia di poggiare sul piano cottura un panno o un canovaccio di cotone così si proteggerai dalla polvere.
A Natale faccio la lasagna bianca con funghi e salsicce, un tripudio di sapori e…
Gli struffoli fritti napoletani si preparano così, la ricetta è collaudata e tramandata da generazione…
Parte ufficialmente il conto alla rovescia per l’inizio del Natale, motivo per cui puoi effettuare…
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…