Non tutti sanno che il forno a microonde si può usare in tantissimi altri modi, è davvero geniale, cosa aspetti? Scopriamoli subito!

Il forno a microonde e l’elettrodomestico presente in tutte le cucine, si usa spesso, facilita tante piccole cose. C’è chi lo usa per riscaldare, chi per scongelare e chi per cuocere, ma lo sai che si può usare in tanti modi diversi?

Forno a microonde gli usi alternativi che nessuno conosce ancora
Forno a microonde gli usi alternativi che nessuno conosce ancora Ricettasprint

Oltre a preparare tante prelibatezze in un lasso di tempo breve, potremmo stupirvi oggi. Ci sono alcune cose che si possono fare con il microonde che neanche immagini. Motivo per cui oggi vogliamo svelarti i geniali usi del forno a microonde. 

Usi alternativi del forno a microonde

Il forno a microonde è stata un’invenzione strepitosa, a distanza di anni è uno degli elettrodomestici indispensabili in cucina. Ci permette di cucinare, scongelare e riscaldare tante pietanze e cuoce i cibi in modo sano e leggero.

Rimuovere etichetta dai barattoli Ricettasprint
Rimuovere etichetta dai barattoli Ricettasprint

Però oggi vogliamo svelarti i possibili usi alternativi, vediamo quali, così potrai utilizzarlo anche in modo diverso.

Leggi anche: Il forno va sempre preriscaldato? Attenzione a non sprecare corrente!

-Igienizza le spugne. Le spugne che utilizziamo per la pulizia delle stoviglie e altro devono essere periodicamente lavate e igienizzate, perché non farlo nel microonde? Bagna con acqua e aceto e metti a riscaldarle nel microonde.

-Estrarre il succo dal limone. Se non riesci mai a ricavare tutto il succo dal limone, niente paura ci pensa il forno a microonde. Mettiamo il limone nel microonde e impostiamo la massima potenza per circa 20 secondi. Dopo questo tempo noterai subito che polpa si staccherà facilmente dalla buccia e si riuscirà a ricavare un bel po’ di succo.

Leggi anche: La casa sarà fresca e in ordine in un’ora: ecco il segreto di Benedetta Rossi!

-Sciogliere il miele. Si sa che il miele tende ad indurirsi alle temperature basse, quindi per farlo fluidificare, mettiamo il miele in una terrina nel microonde, oppure puoi mettere tutto il barattolo, ma senza coperchio.

Leggi anche: Sgrassare in modo naturale il forno a microonde, senza spendere un euro

-Sterilizzare barattoli e vasetti. La sterilizzazione dei barattoli è molto importante per garantire una buona conservazione dei cibi a lungo, senza andare incontro a spiacevoli sorprese. Metti il barattolo lavato nel microonde e lasciamolo per 30 secondi.

-Rimuovere le etichette adesive dai barattoli. L’etichetta adesiva non sempre va via facilmente, ma il microonde è utilissimo. Mettiamo il barattolo vuoto all’interno del forno a microonde, inumidiamo però l’etichetta. Aggiungiamo anche una tazza di acqua, riscaldiamo per 30 secondi. Non appena si genererà il vapore generato, l’etichetta pian piano si staccherà.

-Rende più morbido il pane. Il pane ha perso fragranza? Nessun problema! Avvolgilo in un canovaccio di cotone pulito e umido e poi mettilo nel microonde e lasciamolo per 10 secondi nel microonde alla massima potenza. Dopo tale tempo, puoi tirare fuori e vedrai che il pane sarà fresco e fragrante.

Curiosità

Se hai piccoli in casa, puoi farli diverte così. Recupera tutti i pastelli a cera vecchi, che sono di piccole dimensioni che non permettono un corretto utilizzo. Mettiamoli negli stampi per muffin e mettiamo in forno, lasciamo sciogliere e poi congeliamo, dando la forma del pastello a cera. In questo modo dai vita a colori nuovi!

Spugne cucina sterilizzare nel forno a microonde Ricettasprint
Spugne cucina sterilizzare nel forno a microonde Ricettasprint