Forno+a+microonde%2C+il+problema+che+hai+sempre+quando+lo+usi+lo+risolvi+cos%C3%AC
ricettasprint
/forno-a-microonde-il-problema-che-hai-sempre-quando-lo-usi-lo-risolvi-cosi/amp/
News

Forno a microonde, il problema che hai sempre quando lo usi lo risolvi così

Un inconveniente che il forno a microonde può sempre comportare e che dà decisamente fastidio ha un modo per potere essere aggirato.

Forno a microonde, chi non ce l’ha? Per consumi e per comodità questo elettrodomestico da cucina ti offre dei buoni compromessi. Un forno a microonde ti può trarre d’impaccio in qualsiasi situazione, con la preparazione veloce e ponderata di primi e di secondi piatti, e con una soluzione dalla versatilità assoluta per quanto riguarda la procedura di cottura di cibi tolti dal congelatore.

Forno a microonde, il problema che hai sempre quando lo usi lo risolvi così – ricettasprint.it

Però può sorgere un inconveniente, talvolta. I piatti ed altre stoviglie che sono necessari per riporre il cibo da riscaldare all’interno del forno a microonde possono finire con lo scaldarsi ben più dello stesso cibo. Ed impugnarle od anche solo toccarle può essere fonte di disagio. La colpa spesso è dei materiali costituenti gli stessi recipienti, come vetro e ceramica.

Forno a microonde, come riscaldare i cibi

Si tratta di materiali che possono assorbire le onde elettromagnetiche del forno a microonde in maniera diversa, a seconda anche della presenza o meno di particolari smalti. Uno dei motivi più frequenti del surriscaldamento delle stoviglie si ha perché le onde prodotte dal forno a microonde penetrano dal bordo fino al centro. Quando il materiale è più assorbente, può avvenire proprio questo.

Ci sono pure dei fattori ulteriori da considerare. Quando metti il cibo sui bordi si avrà un riscaldamento maggiore rispetto al centro, specie se la base del microonde non dovesse girare. Un buon consiglio è quello di mettere il cibo vicino al bordo esterno del piatto girevole per una distribuzione del calore che sarà più uniforme.

Forno a microonde, come riscaldare i cibi – ricettasprint.it

Visto che il piatto si muove in maniera più ampia, le microonde potranno entrare nei cibi messi a preparare in maniera più ottimale. Bisogna ricordare di distribuire gli alimenti in modo più uniforme, per ridurre la possibilità antipatica di avere parti troppo fredde ed altre toppo calde. Ed ancora, andrebbe messo un piatto più grande, che pure permette una distribuzione ottimizzata del calore prodotto nel forno a microonde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il dottor Franco Berrino svela il segreto per vivere più a lungo ed in salute: “Cena e colazione così”

Altri accorgimenti utili

Quando ti ritrovi con una scodella o con una ciotola, che siano non troppo profondi o andrai incontro al rischio per l’appunto di avere un recipiente più caldo e con il cibo non omogeneamente riscaldato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta chetogenica, l’ideale per perdere fino a 6 kg in 21 giorni: come funziona

Per avere del cibo ben cotto faresti bene a mescolarlo subito dopo averlo riscaldato nel forno a microonde, specialmente con salse, zuppe e simili. Pure in questo modo fornirai una maggiore omogeneità a quanto hai intenzione di mangiare.

Altri accorgimenti utili – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Switch-On Diet, come funziona la dieta coreana che spopola sul web

E quando hai concluso il riscaldamento, lascia comunque per alcune decine di secondi il tuo piatto nel forno, per fargli assorbire ulteriore calore. Per evitare anche il surriscaldamento delle stoviglie, fai uso di quelli che sono concepiti specificamente per il microonde. La cosa è sempre indicata sulle loro confezioni.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Il tiramisù al pistacchio: la ricetta di mia nonna, ogni volta che lo preparo va subito a ruba

Cremoso, intenso e irresistibile: il tiramisù al pistacchio è una variante golosa del grande classico…

34 minuti ago
  • News

Compri ancora i prodotti per pulire il lavandino? Compra questa polverina, dura più di un anno e debella il calcare

Hai guardato il lavandino e l’hai visto subito: quell’alone opaco, le goccioline che asciugano lasciando…

2 ore ago
  • Dolci

La merenda della nonna con un carico di vitamina C

Soffice, profumata e genuina: la ciambella all’arancia è una ricetta da credenza che racconta la…

3 ore ago
  • Pizza

Pizza per il pizza day, ecco la vera ricetta per farla bene!

Il Pizza Day è quella scusa perfetta per fare una cosa sola: impastare, profumare la…

4 ore ago
  • condimenti

Leggero, buono e pronto in 10 minuti, il sughetto di pomodorini e basilico si fa così

Un sugo semplice, profumato e leggero che si prepara in pochi minuti e trasforma anche…

5 ore ago
  • News

Elisa Isoardi dopo La Prova del Cuoco e dopo Matteo Salvini: vita, fidanzato e fitness!

Elisa Isoardi, senza ombra di dubbio, continua a essere ricordata per il suo importante percorso…

6 ore ago