Il forno a microonde, durante i giorni di Ferragosto, ha lavorato così tanto che adesso all’interno troviamo soltanto cattivi odori? Ecco come entrare subito in azione per salvarlo immediatamente.

Impossibile negare come, nel corso degli ultimi anni, il forno a microonde sia diventato un aiuto fondamentale per gli italiani in cucina, i quali hanno imparato a utilizzare questo elettrodomestico in vari modi, ottimo anche per la preparazione di piatti last minute.

Pulire microonde - RicettaSprint
Pulire microonde – RicettaSprint

Il tutto non finisce di certo qui, perché, per quanto il nostro elettrodomestico possa rappresentare un valido supporto nel quotidiano, ancora oggi vengono commessi gravi errori riguardo la pulizia interna. Ecco perché è davvero necessario intervenire subito, per evitare che cattivi odori restino all’interno del microonde, soprattutto dopo l’uso intensivo degli ultimi giorni o durante il Ferragosto, a seconda delle ricette che abbiamo preparato e servito in tavola.

Come far tornare il forno a microonde pulito in un batter d’occhio

Iniziamo col dire che molti di noi, negli ultimi giorni, si saranno affidati al forno a microonde in diversi modi: magari per riscaldare delle fette di pane, oppure per scongelare alimenti che ci sono tornati utili nella preparazione di vari piatti.

Probabilmente, dunque, in questi giorni il forno a microonde è stato davvero un asso nella manica, rendendo più agevole la preparazione dei pasti in vista del Ferragosto.

Proprio per questo motivo, mantenerlo pulito con facilità diventa fondamentale. Possiamo farlo grazie a rimedi naturali, semplici ma davvero efficaci.

Pulire microonde - RicettaSprint
Pulire microonde – RicettaSprint

In questo caso, ti basterà una ciotolina in vetro, due fette di limone e cinque foglie di alloro.

In meno di cinque minuti elimini i cattivi odori dal forno a microonde

Gli ingredienti che ti ho appena indicato ti aiuteranno a rendere il forno a microonde pulito in pochissimi minuti. Ancora meglio dei classici prodotti chimici, questi rimedi naturali sono perfetti per igienizzare a fondo, rimuovere le tracce di sporco ed eliminare ogni tipo di cattivo odore.

Prendi quindi la ciotolina in vetro, inserisci le fette di limone e le foglie di alloro, ricopri con acqua e trasferisci tutto nel forno a microonde. Aziona l’elettrodomestico alla massima potenza per circa un minuto e mezzo: in questo modo l’acqua arriverà facilmente a ebollizione e i vapori generati agiranno subito.

Così lo sporco all’interno si ammorbidirà e sarà più facile rimuoverlo con un panno in microfibra. Nel frattempo, il profumo sprigionato da limone e alloro eliminerà i cattivi odori, lasciando il microonde fresco e pulito.

Pulire microonde - RicettaSprint
Pulire microonde – RicettaSprint

Sappi che questo tipo di pulizia può essere ripetuto almeno una volta a settimana, così da mantenere il forno sempre igienizzato e completamente privo di cattivi odori.