Forno+sporco+%7C+Con+soli+2+ingredienti+torner%C3%A0+a+brillare+%7C+In+5+minuti
ricettasprint
/forno-sporco-con-soli-2-ingredienti-tornera-a-brillare-in-5-minuti/amp/
News

Forno sporco | Con soli 2 ingredienti tornerà a brillare | In 5 minuti

Se avete il forno sporco e non sapete da dove iniziare per pulirlo, ecco la ricetta che con 2 soli ingredienti ed in 5 minuti vi restituirà il vostro elettrodomestico pulito e brillante!

Forno sporco con soli 2 ingredienti tornerà a brillare in 5 minuti ricettasprint

Il forno è uno degli strumenti di cui si abusa particolarmente in cucina, specialmente nel periodo invernale quando le pietanze calde sono un must imprescindibile in tavola. Pur essendo molto utile ed anche fondamentale nel risparmio di tempo perché fa tutto da solo e non necessita di essere monitorato, esso si sporca altrettanto facilmente. Pasta ripiena, parmigiana di melanzane ed anche alcuni dolci con la crema o le confetture risultano spesso dannosi perché schizzano, sporcando irrimediabilmente le superfici interne del forno ed anche il vetro dello sportello frontale.

Proprio quest’ultimo risulta spesso veramente difficile da pulire in modo approfondito e definitivo, ma con questa soluzione a portata di mano riuscirete a rendere tutto splendente ed igienizzato in soli cinque minuti. Una ricetta che certamente non abbandonerete più, utile anche a detergere altre superfici come il piano cottura allo stesso modo soggetto continuamente a macchie e depositi di grasso. Oppure la cappa del fornello, sulla quale vanno tante volte a depositarsi unto e residui di cibo di fritture e cotture più incisive.

LEGGI ANCHE -> Pulire il lavabo | i metodi infallibili per non graffiarlo
LEGGI ANCHE -> Come pulire la lavastoviglie | cosa fare per eliminare i batteri

Forno sporco | Con soli 2 ingredienti tornerà a brillare | In 5 minuti

La pulizia del forno richiede spesso tanto tempo ed impegno per farlo tornare pulito e brillante come appena acquistato. Tuttavia è possibile anche che utilizziate semplicemente il detergente sbagliato o non abbastanza efficace per rimuovere ogni traccia di sporco. Considerate inoltre che l’uso a lungo termine di prodotti chimici può lasciare residui all’interno e sulle superfici che potrebbero risultare tossici. Rilasciando sostanze nocive per l’organismo nel corso del riscaldamento dell’elettrodomestico in fase di cottura che andranno a depositarsi sul cibo. Quindi è sempre preferibile usare soluzioni quanto più naturali possibili, proprio come quella che vi proponiamo di seguito.

La ricetta infallibile ed alla portata di tutti per una brillantezza extra

La ricetta per il nostro detersivo fai da te è super economica e facilissima da fare. Aprite la dispensa e certamente avrete già a disposizione i due semplici ingredienti richiesti, quindi potete fare anche in questo momento una prova sul vostro forno e farlo tornare splendente in pochissimi passaggi. La prima cosa da fare è quella di munirsi di un recipiente: versate in esso quattro cucchiai di bicarbonato di sodio ed aggiungete pochissima acqua alla volta fino a raggiungere una consistenza densa e pastosa.

Distribuite questo impasto su tutta la superficie interna ed esterna del forno e lasciate agire almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario prendete una spugnetta morbida e passatela insistendo bene sulle zone di maggior sporco. Risciacquate bene ed asciugate con un canovaccio pulito. Per una efficacia maggiore potete anche unire al composto il succo filtrato di un limone. Otterrete anche un bel profumo agrumato ed una disinfezione più incisiva. Provate e vedrete che risultato favoloso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con l’aglio, ho fatto una pasta da 10 e lode

Ho unito della poca ricotta avanzata con i pomodorini, ma prima li ho soffritti con…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo spiego

Faccio uno spezzatino al rosmarino che è un burro, il mio segreto, ora te lo…

2 ore ago
  • Diete

Dieta in bianco: cosa mangiare per dimagrire a colazione, pranzo e cena, oltre al riso

Come funziona la dieta in bianco, perché è utile e quale menù prevede. Che cosa…

2 ore ago
  • Primo piatto

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20 minuti e le inforni

Le mie lasagne sono stagionali, ora è il momento degli asparagi, addio cotture lunghe, 20…

3 ore ago
  • Contorno

Altro che patate ‘mpacchiuse, con queste ci vuole anche il pane per fare la scarpetta: il contorno perfetto

Tutti conoscono la bontà delle patate 'mpacchiuse, ma oggi ti offro la possibilità di variare…

3 ore ago
  • Dolci

Pochi minuti, impasti tutto ed ecco il dolce direttamente dal paradiso: un profumo che ti stende

Prova questo abbinamento, io ho sperimentato e non riuscivo più a smettere di mangiare questa…

4 ore ago