Il forno è un elettrodomestico indispensabile nelle nostre case, soprattutto durante le ultime settimane è stato un punto di forza per la realizzazione di numerosi manicaretti serviti in occasione delle feste… ma sei certa di utilizzarlo nel modo corretto?

Ogni elettrodomestico in casa ha una funzione ben specifica, un ruolo importantissimo motivo per cui deve essere impiegato seguendo regole ben specifiche per fare in modo che i nostri alimenti siano sempre perfetti come una li desideriamo.

Sulla base di tale motivazione, dobbiamo imparare ad utilizzare nel migliore dei modi anche il nostro forno, per evitare di imbattersi in errori vari ed eventuali durante la cottura degli alimenti.

Quando va utilizzato il forno in modalità ventilato?

Sicuramente vi sarà capitato di leggere numerose ricette dove viene indicata la cottura dell’alimento in forno sia in modalità statica che ventilata, notando subito una certa differenza anche nei tempi di cottura. Può capitare che a seconda delle modalità di azione del forno i tempi possono cambiare di circa 10 minuti a seconda del tipo di ricetta, ma principalmente lo vedete che a essere diversa e la temperatura dell’elettrodomestico, la quale è sempre più alta quando si tratta di forno in modalità ventilata.

A ogni modo i due tipi di cottura si differenziano a seconda del tipo di piatto da cucinare, in quanto si predilige il forno in modalità ventilata soprattutto quando si tratta di alimenti che al loro interno hanno il lievito, motivo per cui diventa necessario creare una sorta di camera calda che prediliga la sua azione durante la cottura. Molto spesso, comunque sia, la vera differenza risiede nel creare una caloria più uniforme che facilita una migliore cottura degli alimenti.

Cosa non cucinare in forno ventilato?

Nonostante le ricette prevedono una differenza sostanziale tra la cultura al forno in modalità ventilata o statica, ci sono degli alimenti che seguono delle regole ben precise.

In particolar modo, in alcuni casi specifici non andrebbe mai utilizzata la modalità ventilata ma sono ed esclusivamente quella statica. Per chi non lo sapesse, infatti, nel caso di alcune torte specifiche e delle meringhe non andrebbe mai utilizzato il forno in modalità ventilata perché andrebbe a intaccare la cottura dell’alimento e non avrebbe alcun effetto positivo su nessuno dei due dolci.

LEGGI ANCHE -> Facile come unire salsiccia, funghi e patate: in quattro e quattr’otto ci fai una cena con i fiocchi

Leggendo queste ricette, cerca le istruzioni per una perfetta cottura, infatti, noterete anche voi che viene indicato esclusivamente il forno in modalità statica, così da garantire una cottura da ogni lato senza creare una camera calda.

LEGGI ANCHE -> Questo dolce ha meno di 50 kcal, lo mangi senza ingrassare ed è delizioso