Budino alle fragole, il più elegante e goloso dell’estate: pochi passaggi e fragole frullate, tutto preparato in ciabatte, ti lascerò senza parole!
Fresco, cremoso e con un colore che mette subito allegria, il budino alle fragole è il dolce perfetto da preparare quando vuoi qualcosa di semplice ma di grande effetto. In pochi minuti e con pochissimi ingredienti, ti ritrovi a gustare un dessert elegante che sembra uscito da una pasticceria, ma che puoi tranquillamente fare in ciabatte, anche all’ultimo minuto.
La base è semplice e veloce da fare, perché comprende fragole fresche frullate, latte e amido di mais per dare la giusta consistenza, e un tocco di succo di limone per esaltare ancora di più il sapore delle fragole. Il risultato è un budino favoloso, fresco e profumato, perfetto per concludere una cena estiva o da gustare come merenda speciale.
Insomma fidati di me, servito freddo, magari con qualche fragola fresca a fettine o un ciuffo di panna montata, ti farà fare un figurone. Quindi non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e vedrai che successo, ti chiederanno tutti la ricetta, per non parlare del bis, quindi Preparane in più, ti conviene. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 mini budini
300 ml di latte intero
300 g di fragole
Inizia lavando bene le fragole, elimina il picciolo e tagliale a pezzi. Frullale con un mixer fino ad ottenere una purea liscia. Se preferisci una consistenza più liscia, puoi filtrare la purea di fragole con un colino per eliminare i semini.
In un pentolino versa la purea di fragole, il latte, il succo di limone e l’amido di mais, mescolando bene con una frusta a mano per sciogliere completamente l’amido.
Leggi anche: È come gustare un Kinder a cucchiaiate ma cremoso e preparato da te, questo budino è pura golosità!
Accendi poi il fuoco a fiamma media e continua a mescolare il composto fin quando inizierà ad addensarsi dopo qualche minuto. Quando diventa cremoso e liscio, spegni il fuoco e versalo negli stampini o in coppette monoporzione. Lascialo raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferiscilo in frigo per almeno 3 ore. Togli delicatamente il budino dagli stampini e decoralo a piacere prima di servirlo in tavola, vedrai che conquisterà chiunque solo a guardarlo. Buon appetito!
Sono tre ingredienti e tanto soddisfazione quando mi prende la voglia di pizza ma non…
Torta soffice al caffè e yogurt profuma di colazione lenta e buona giornata, perchè meglio…
Quali sono i migliori pomodori pelati che dovresti prendere in considerazione quando fai la spesa?…
Crocchette di ceci e zucchine, il mio salva cena vegetariano che fa impazzire anche i…
Non arrostite, io le melanzane le friggo come piacciono alla nonna e poi ci condisco…
In vista della cena di questa sera, dopo la palestra, ho deciso di preparare per…