Francobollo o colazione? Il nuovo capolavoro (assurdamente goloso) della Francia che diventerà anche un pregevole oggetto da collezione.
La Francia continua a sperimentare idee originali e sublimi nella commistione tra cultura, gastronomia e grafica: le Poste francesi hanno lanciato un francobollo profumato al croissant. Chi lo “sfrega” (basta un colpo di dito) rilascia l’aroma tipico del burro e delle sfoglie calde, in un esperimento più sensoriale che postale. Non è però la prima volta che le poste d’Oltralpe sperimentano simili innovazioni.
A maggio del 2024 era stato rilasciato un francobollo al profumo di baguette, capace di replicare l’odore del pane fresco. Con quello al croissant si conferma la volontà di trasformare un semplice pezzo postale in un oggetto esperienziale. Il francobollo profumato al croissant è stato diffuso l’8 ottobre, in occasione della Giornata mondiale del francobollo, e vede la collaborazione della Confédération Nationale de la Boulangerie‑Pâtisserie Française.
Questa innovazione è senz’altro suggestiva e cattura l’immaginazione. Un mezzo di comunicazione che stimola anche l’olfatto rende l’esperienza della posta più sensoriale e memorabile. Però la cosa nasconde qualche incognita:
In ogni caso, con il francobollo al croissant, la Francia dimostra ancora una volta che anche i dettagli più piccoli possono diventare un tributo alla propria cultura gastronomica. L’equilibrio tra creatività, patrimonio culturale e comunicazione resta affascinante.
La progettazione è opera della designer Frédérique Vernillet. Il francobollo ha un costo di 2 euro e 10 centesimi e contiene delle microcapsule aromatiche che rilasciano l’aroma quando viene strofinato sulla superficie. Non è pensato solo come oggetto da collezione: può essere utilizzato per spedizioni nazionali e internazionali. Resta da vedere quanto l’aroma si conserverà durante i viaggi postali o quanto possa “contaminare” altre lettere a contatto tra loro.
Sui social le reazioni sono immediate: utenti che “sfregano” il francobollo sul proprio naso, curiosi che testano la persistenza del profumo e collezionisti ansiosi di ottenere la doppietta dopo il francobollo alla baguette. L’idea è romantica, giocosa e molto francese. Molti si chiedono se si arriverà un giorno a francobolli profumati di vino di Bordeaux o di altri prodotti tipici.
Dominique Anract, presidente della Confédération des boulangers, ha dichiarato con orgoglio che il croissant è un “emblema della gastronomia nazionale” e che un francobollo che profuma di croissant celebra proprio quell’identità culinaria che la Francia tiene così cara.
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