Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca, buona, leggera, ma la prepari anche in anticipo, una bomba.
Mi è bastato poco per lasciare tutti a bocca aperta chi l’avrebbe detto. Lo sai che puoi preparare un’insalata di pasta con verdure e la rendi super gustosa? Lo sai che il mio mix è una bomba. L’insalata di pasta con verdure e salame è irresistibile, la fai con un mix di verdure ho aggiunto del salame che avevo in frigo e ho risolto.

Si tratta di un piatto estivo che si prepara senza difficoltà, devi solo cuocere la pasta che ho scelto tricolore e ho risolto. La puoi portare al mare, in pineta, a te la scelta di sicuro con questa pasta fai il botto.
Fresca, buona, leggera e la fai in anticipo, questa insalata di pasta è il TOP buona anche in spiaggia, altro che crudaiola
Si tratta di un primo piatto che lascerà tutti di stucco non è solita pasta alla crudaiola, ma molto di più. Se sei curiosa, non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera e vedrai che sarà un successone. Provare per credere. Se la prepari in anticipo la conservi in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni al massimo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di fusilli tricolore
- 6 fette di salame
- 150 g di pomodori rossi
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 zucchina
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa
- olive nere q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- qualche foglia di basilico
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento dell’insalata di pasta con verdure e salame
Per poter preparare questo piatto di pasta freddo, iniziamo dalla cottura della pasta, quindi andiamo a mettere abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo il sale e versiamo i fusilli tricolore. Solo quando saranno cotti al dente, scoliamo e teniamo in una ciotola ampia.

Andiamo ad aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e mescoliamo delicatamente. Nel frattempo ci possiamo dedicare al condimento. Laviamo pomodori, cetriolo, peperoni, zucchina, basilico, con un canovaccio di cotone o carta assorbente da cucina asciughiamo. Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo i pomodori tagliati a spicchi, le olive denocciolate e tagliate a rondelle, la cipolla affettata. Togliamo poi la calotta dai peperone e tagliamo a metà, eliminiamo semini e filamenti, laviamo di nuovo e asciughiamo.
Tagliamo a listarelle e aggiungiamo in ciotola, tagliamo a rondelle i cetrioli e zucchine, dopo aver rimosso l’estremità (puoi anche tagliare a fette e poi a dadini).

Uniamo il salame, la pasta fredda e condiamo con poco olio extra vergine di oliva, sale, aggiungiamo il basilico e parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare in frigo per un’oretta. Possiamo poi servire la pasta fredda.
Buon Appetito!