Se segui i consigli dello chef potrai friggere le verdure alla perfezione saranno asciutte e croccanti, basta davvero poco!
La frittura è uno dei metodi di cottura che fatta in un certo modo per evitare che si faccia nel modo sbagliato, così da non ritrovarsi con cibo unto, poco croccante. Sembrerà impossibile, ma possiamo dire che non lo è. In passato prima di conoscere il trucco suggerito da uno chef, anche io commettevo errori, mi ritrovavo con verdure fritte che non erano molto croccanti e molto unte.
Per questo oggi voglio condividere il segreto dello chef vedrai che riuscirai a servire una frittura di verdure perfette, poco unte e super croccanti. Solo così la farai alla perfezione senza sbagliare le verdure fritte, lascerai tutti di stucco.
Se si frigge di rado e correttamente di certo non si sbaglierà e la frittura non ci farà male. Bisogna prestare attenzione al tipo di olio utilizzato, alla temperatura di cottura, sono diverse le cose da tener presente.
Entriamo nel dettaglio, come friggere bene le verdure? Scegliamo le verdure da friggere, devono essere fresche, sode, non devono presentare ammaccature. Laviamole e lasciamole sgocciolare per bene, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina, così saranno ben asciutte.
Alcune verdure richiedono una cottura blanda, così non rimarranno crude, io quando friggo i carciofi e i finocchi preferisco sempre sbollentarli un po’ in acqua salata. Anche in questo caso sarebbe preferibile far sgocciolare bene.
Per una frittura perfetta e asciutta si può anche preparare una pastella, ecco come procedere per non sbagliare. Poi riscaldiamo l’olio di semi di arachide o girasole in una padella antiaderente, solo quando raggiungerà la temperatura adatta possiamo friggere. La temperatura massima dell’olio deve essere di 180°C, tienila sotto controllo utilizziamo il termometro da cucina, in mancanza possiamo usare qualche piccolo trucchetto, clicca qui per non sbagliare.
Leggi anche: Le salsicce come le cucini? Ti svelo i metodi di cottura che esaltano il loro sapore
Non appena di saranno dorate le verdurine possiamo toglierle dall’olio con la schiumarola, poi le lasciamo sgocciolare, mettiamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Poi saliamo.
Il segreto per una frittura asciutta è friggere poche verdure alla volta così non facciamo raffreddare l’olio in padella, ma non basta, non si deve salare il cibo in cottura.
Leggi anche: Sai come preparare una pasta alla genovese perfetta e digeribile? Il segreto è tutto qui
Purtroppo per effetto osmosi il sale va a richiamare acqua e va ad inumidire la superficie esterna dell’alimento, si impiegherebbe anche più tempo per la frittura. Di certo non si otterrà un buon cibo fritto, non sarà asciutto e croccante.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…