Si torna a parlare nuovamente della friggitrice ad aria, questi contenitori non vanno mai messi all’interno oppure potresti scatenare una vera e propria bomba in casa.

In occasione della pubblicazione degli articoli precedenti, infatti, abbiamo avuto modo di affrontare il tema dei contenitori da mettere all’interno degli elettrodomestici come nel caso del forno a microonde.

Friggitrice ad aria non mettere contenitori - RicettaSprint
Friggitrice ad aria non mettere contenitori – RicettaSprint

Questo ci ha permesso di scoprire come determinati tipi di contenitori, anche se in metallo oppure ceramiche colorate ma anche contenitori in alluminio, ecc… non vadano assolutamente messi all’interno dell’elettrodomestico.

A ogni modo, però, la stessa domanda va riproposta anche per i contenitori da mettere all’interno della friggitrice ad aria per procedere con più facilità alla cottura, perché anche in tal senso vengono commessi dei gravi errori ai quali dovremmo prestare moltissima attenzione.

Friggitrice ad aria: quali contenitori non dobbiamo mettere all’interno del cestello?

Chi utilizza la friggitrice ad aria nel quotidiano, infatti, sicuramente avrà già avuto modo di utilizzare delle teglie in carta forno che vengono vendute direttamente al supermercato o nei negozi per casalinghi. Sono adatte proprio al cestello della friggitrice ad aria, in grado di contenere impasti liquidi ma anche altri alimenti e ci permettono di trattenere il cibo, evitando che briciole e altro finiscano sulla base dell’elettrodomestico.

Friggitrice ad aria non mettere contenitori - RicettaSprint
Friggitrice ad aria non mettere contenitori – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dunque, dovremmo prestare attenzione anche ad altri tipi di contenitori che crediamo erroneamente possano essere messi all’interno del cestello della friggitrice ad aria, così come quelli preparati in carta stagnola ovvero pirottini, tegliette e tanto altro… questo tipo di materiale, infatti, non va mai messo all’interno della friggitrice ad aria perché potrebbe scatenare scintille e danneggiare irrimediabilmente l’elettrodomestico. Il tutto ovviamente non finisce qui.

Questi contenitori non vanno messi nell’elettrodomestico stai rischiando grosso!

Tra i contenitori promossi per la friggitrice ad aria, poi, troviamo anche quelli in ceramica o comunque in vetro destinati alla cottura degli alimenti che solitamente possiamo già mettere all’interno del forno stesso per intenderci. Diversamente, invece, contenitori in legno e in plastica vanno assolutamente evitati all’interno del cestello della friggitrice ad aria.

La motivazione è molto più semplice di quanto possiate immaginare: questi due materiali, sia il legno che la plastica, sono sensibili alle altissime temperature e quindi potrebbero deformarsi o comunque sciogliersi all’interno della friggitrice, rilasciando sostanze nocive e danneggiando irrimediabilmente l’elettrodomestico.

Friggitrice ad aria non mettere contenitori - RicettaSprint
Friggitrice ad aria non mettere contenitori – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, dunque, sappiate che per evitare di imbattersi in errori come quelli indicati potete tranquillamente affidarvi al libretto d’istruzioni che viene fornito all’interno della confezione della friggitrice ad aria, dove saranno elencati i tipi di alimenti che possiamo cuocere all’interno e al tempo stesso anche i materiali delle ciotole per la cottura degli alimenti.