La friggitrice ad aria per preparare un dolce? Può sembrarvi strano ma se seguite alla lettera questa ricetta cambierete in fretta idea
Forse non è la prima volta che lo preparate, ma di sicuro non l’avete mai cucinato in questo modo. Stiamo parlando di un dolce al cucchiaio morbidissimo e delizioso, tutto quello che ci serve per un fine pasto, una colazione o una merenda golosa.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zuccotto di Pandoro, la golosità di Natale è servita.
Curiosi di sapere cos’è? Oggi prepariamo il tortino con cuore morbido al cioccolato, solo che non passerà in forno. Per cuocerlo infatti useremo la friggitrice ad aria! Sembra strano, eppure è a tutti gli effetti un vero forno e come tale dobbiamo pensarlo.
Esterno morbido, interno cremoso che cola alla prima cucchiaiata, un vero piacere per il palato ma anche per la vista. Tra l’impasto e la cottura, sarà tutto pronto in meno di mezz’ora.
Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
Se non avete tempo per cuocerlo subito, potete lasciare i pirottini già pronti in frigorifero al massimo per 24 ore, coperti con pellicola trasparente.
Preparazione:
Spezzettate a mani il cioccolato e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Quando avete completato, aggiungete anche il burro tagliato a tocchetti e fatelo sciogliere con il calore del cioccolato, amalgamando tutto e lasciando intiepidire
In una ciotola aprite le uova e aggiungete anche lo zucchero a velo. Poi con le fruste elettriche sbattete tutto per alcuni minuti e quando avete ottenuto un composto bello spumoso versate il cioccolato con il burro. Infine unite al composto anche la farina, già setacciata bene, e il pizzico di sale.
Quindi prendete 4 pirottini e spennellateli con una noce di burro fuso. Poi riempiteli fino a due terzi, perché il tortino in cottura andrà a gonfiarsi. Piazzateli in freezer in modo che si compattino per almeno 20 minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Datteri Farciti con Mandorle e Mascarpone, piccole delizie di Natale.
A quel punto, inseriteli direttamente nella friggitrice ad aria (senza ovviamente i pirottini), e cuoceteli per 10 minuti a 180°. Tirate fuori facendo attenzione a non romperli e serviteli subito, ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…