Con quello che avevo in frigo sono riuscita a preparare la cena, anche questa volta ce l’ho fatta, ho fatto delle verdure al forno gratinate e filanti.

Pronta per una nuova ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che con pochi ingredienti riesci a risolvere la cena.

Verdure al forno filanti e gratinate RicettaSprint
Verdure al forno filanti e gratinate RicettaSprint

In frigo non avevo carne, uova e pesce era finito tutto, avevo 2 zucchine che stavano andando a male, una manciata di broccoli e della pancetta. Mi era avanzata la provola, per fortuna che l’unica cosa che non manca mai in casa sono le patate e sono riuscita a fare queste verdure al forno. Che dire un’esplosione di sapori e profumi unici.

Verdure al forno filanti e gratinate, allaccia il grembiule e mettiti all’opera

Se vuoi sorprendere tutti a cena, ecco su cosa puntare! Non è difficile la preparazione, basta poco, che ne dici vuoi provarci anche tu?

Ingredienti per 4 persone

  • una manciata di broccoli (cimette)
  • 3 patate
  • 2 zucchine
  • burro q.b.
  • 300 ml di besciamella
  • 200 g di provola
  • 1 cipolla
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pancetta q.b.
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento delle verdure gratinate al fono con besciamella

Per poter preparare questo piatto iniziamo a lavare le patate sbucciate, le zucchine e broccoli poi sbollentiamo pochi broccoli in una pentola con acqua che copre, scoliamo dopo poco, il tempo che si ammorbidiscono.

Verdure al forno filanti e gratinate RicettaSprint
Verdure al forno filanti e gratinate RicettaSprint

Sbollentiamo le patate tagliate a spicchi in una pentola con acqua che copre, scoliamole quasi cotte, poi soffriggiamo le zucchine tagliate a dadini e messe in una padella con olio extra vergine di oliva e cipolla affettata, saliamo e lasciamo cuocere un po’ le zucchine non devono diventare troppo molli.

Leggi anche: La mia insalata di pasta è differente, cremosa da farci al scarpetta, ma ipocalorica, gusto e leggerezza in una sola portata

Leggi anche: Con questa crema ci fai l’aperitivo sono certa che incanterai tutti a tavola, buona sul pane e crostini, un capolavoro di profumi e sapori

Poi preriscaldiamo il forno a 200°C distribuiamo poi il burro in una pirofila da forno, adagiamo le patate, poi le zucchine, broccoli e besciamella, provola, pancetta, il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo di nuovo con patate, zucchine, broccoli e aggiungiamo la besciamella, pancetta e parmigiano reggiano grattugiato.

Leggi anche: Le frittele del luna park proprio quelle delle feste di paese e delle sagre non arrivano neanche a tavola, spariscono appena fritte

Distribuiamo un po’ do pan grattato e aggiungiamo il burro a tocchetti e lasciamo cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, si consiglia di attivare la funzione grill gli ultimi 10 minuti.

Buon Appetito!

Verdure al forno filanti e gratinate RicettaSprint
Verdure al forno filanti e gratinate RicettaSprint