Con quello che avevo in frigo sono riuscita a preparare la cena, anche questa volta ce l’ho fatta, ho fatto delle verdure al forno gratinate e filanti.
Pronta per una nuova ricetta? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che con pochi ingredienti riesci a risolvere la cena.
In frigo non avevo carne, uova e pesce era finito tutto, avevo 2 zucchine che stavano andando a male, una manciata di broccoli e della pancetta. Mi era avanzata la provola, per fortuna che l’unica cosa che non manca mai in casa sono le patate e sono riuscita a fare queste verdure al forno. Che dire un’esplosione di sapori e profumi unici.
Se vuoi sorprendere tutti a cena, ecco su cosa puntare! Non è difficile la preparazione, basta poco, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo piatto iniziamo a lavare le patate sbucciate, le zucchine e broccoli poi sbollentiamo pochi broccoli in una pentola con acqua che copre, scoliamo dopo poco, il tempo che si ammorbidiscono.
Sbollentiamo le patate tagliate a spicchi in una pentola con acqua che copre, scoliamole quasi cotte, poi soffriggiamo le zucchine tagliate a dadini e messe in una padella con olio extra vergine di oliva e cipolla affettata, saliamo e lasciamo cuocere un po’ le zucchine non devono diventare troppo molli.
Poi preriscaldiamo il forno a 200°C distribuiamo poi il burro in una pirofila da forno, adagiamo le patate, poi le zucchine, broccoli e besciamella, provola, pancetta, il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo di nuovo con patate, zucchine, broccoli e aggiungiamo la besciamella, pancetta e parmigiano reggiano grattugiato.
Distribuiamo un po’ do pan grattato e aggiungiamo il burro a tocchetti e lasciamo cuocere in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, si consiglia di attivare la funzione grill gli ultimi 10 minuti.
Buon Appetito!
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…